Giacomini: Questa è la vera Udinese di Stramaccioni

Giacomini: Questa è la vera Udinese di Stramaccioni

Commenta per primo!

E’ dall’inizio del campionato che sostengo che l’Udinese deve giocare a 4 dietro. Nel calcio italiano c’è una certa ipocrisia quando si dice di giocare con la difesa a 3, perchè poi nella realtà dei fatti si difende a 5. E’ a centrocampo che si vincono le partite  e si proteggono i risultati, tutti poi incolpano la difesa, ma va in difficoltà nel momento in cui  non è protetta dal centrocampo.

Con il 4-4-2 la squadra ha assunto una sua personalità, a Verona abbiamo tirato 20 volte in porta, quando non giocavamo a 4 invece, in casa con il Palermo abbiamo tirato 3 volte in porta,  con il Chievo solo 2. Tutte le volte che Stramaccioni doveva recuperare il risultato si è messo a 4, anche con la Fiorentina è partito a 5 poi la squadra si è messa a 4 dietro.
I fatti dicono questo, poi gli altri fattori sono delle supposizioni, è un discorso difficile da affrontare. Se si vuol parlare di calcio, dobbiamo parlare riguardo a quello che vediamo, che accade, quando noi giochiamo a 4 difficilmente prendiamo gol, non sono coincidenze, se accade cosi di frequente.
Ho sempre sostenuto questo, anche perchè innanzitutto nel resto d’Europa nessuno gioca a 5 dietro. Quando l’Udinese giocava a 5 con Di Natale e Sanchez in attacco ad esempio, con Basta e Armero sugli esterni allora andava bene perchè se hai questi giocatori è una cosa fattibile, se non hai però giocatori di questo tipo il discorso è abbastanza problematico.

Giocando a 5 ci creavamo un danno.Non siamo una squadra che può fare il tiki taka o robe del genere, giocando 4-4-2 noi virtualmente abbiamo un 4-5-1 e in quei 5 che navigano quello piu alto è Thereau, poi ci sono Guilherme, Kone, Pinzi e Allan, quindi siamo ben scaglionati, proteggiamo molto bene la difesa. Per fare un esempio Bubnjic quando ha giocato a 3 in difesa è sempre stato in difficoltà, mentre a Verona si è comportato bene giocando a 4.

L’attacco del Verona era un attacco di un certo livello, non era semplice da affrontare.

Ritengo che in avanti Totò bisogna accompagnarlo, quando è ben supportato è ancora un giocatore molto importante, se utilizzato in questo modo. Se lo buttiamo dentro e lui gioca con Fernandes e Kone ad appoggiarlo diventa praticamente l’ unica punta, perchè nessuno dei due dietro è un vero centrocampista. Quella di questo periodo è la vera Udinese di Stramaccioni, finalmente ! Guidolin ha sempre avuto una squadra piu forte negli anni rispetto a questa di Stramaccioni.
Stramaccioni è una persona intelligente, non voleva stravolgere il modulo dell’anno scorso, c’era ancora il virus della guidolinite che serpeggiava in Friuli. Ha cominciato a piccole dosi in modo intelligente a giocare in un certo modo. Senza nessun trauma e nessun proclama ha inserito la difesa a 4.
E’ un ragazzo molto intelligente che può dare pure fastidio a qualcuno perchè è persona sempre precisa e puntuale anche nella disamina della partita. Pian pianino è riuscito a raddrizzare la situazione nonostante le squalifiche e infortuni costanti.

A Verona la gara è stata condotta molto bene, con l’Inter non si meritava assolutamente di perdere, con il Milan abbiamo meritato di vincere (la partita piu semplice delle tre).

Per avere una certa continuita l’eccezione dev’essere la difesa a 5 la normalità quella a 4.

Con questo tipo di gioco diventa molto facile l’inserimento dei centrocampisti, è un discorso che ho sempre sostenuto. Soprattutto nei momenti topici, questo modo di giocare dà molto coraggio alla squadra, i giocatori sono molto vicini l’uno all altro, si sentono piu protetti rispetto ad altre formule di gioco . Stramaccioni pian pianino ha usato il cervello come ha fatto Allegri alla Juventus o Montella alla Fiorentina. Saper cambiare modulo è un pregio, quando lo scegli tu, di tua iniziativa.
Udinese-Sampdoria sarà un altro banco di prova per i bianconeri. Samp alla ricerca di punti, sarà una gara molto interessante, ritengo che sarà una bella partita, non da massimo voto, però un match molto divertente.

Massimo Giacomini @MondoUdinese

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy