rubriche

Giaretta: manca agonismo a questa Udinese, siamo molli

Sui gol presi nel finale dico che non siamo riusciti a trasmettere la cattiveria agonistica che serve alla squadra: eravamo schierati e lo stesso prendiamo gol, il fatto che poi sia nei finali di tempo è collegato al fatto che manca cattiveria,...

Monica Valendino

Sui gol presi nel finale dico che non siamo riusciti a trasmettere la cattiveria agonistica che serve alla squadra: eravamo schierati e lo stesso prendiamo gol, il fatto che poi sia nei finali di tempo è collegato al fatto che manca cattiveria, perché la squadra era in posizione per evitare le reti. Purtroppo questo è uno dei nostri problemi, ci siamo fatti prendere dall'ansia col Verona, ma troppo presto, la confusione la giustifico negli ultimi minuti non prima. Ma il cruccio è che non c'è agonismo nell'uno contro uno, siamo molli.

Quando parlo nell'uno contro manchiamo soprattutto nella fase difensiva: con l'avversario diretto non ci dobbiamo far saltare e il compagno manca nel raddoppio. Qui dobbiamo migliorare e lavorarci sopra.

In fase di possesso abbiamo qualità, Allan, Badu, Widmer se partono palla al piede ci sanno fare: anche nel primo tempo non eravamo spettacolari, ma abbiamo saputo dire la nostra. Nell'altra fase ci manca qualcosa, è evidente.

Le critiche a Evangelista non ci stanno: ha fatto notare brillantezza, ha saltato l'uomo in maniera secca, è giovane ha fatto vedere le qualità: non è un cross sbagliato che deve far scattare le critiche a mio avviso. Non getterei nemmeno la croce su Karnezis,  abbiamo sbagliato prima, non dovevamo far tirare, eravamo schierati, il portiere si è ritrovato in una situazione che non doveva esistere.

L'avversario dev'essere il peggior nemico in campo, ma questo concetto non viene assimilato. Adesso abbiamo una grandissima occasione per ribaltare la cosa, abbiamo 21 punti nonostante tutto e non sono regalati, giochiamo contro la squadra più in forma e più cattiva del campionato. Nel calcio attuale questa caratteristica è fondamentale, noi dobbiamo far vedere se abbiamo anche noi questa cattiveria.

Sul valore dei giocatori non siamo inferiori a molti, ripeto ci manca quell'agonismo di voler sbranare il campo che nel calcio moderno è determinante e la Samp  ne è l'esempio.

"Cristiano Giaretta - Ds Udinese Calcio

Esclusiva©Mondoudinese

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso