rubriche

Turci: la difesa a tre fa al caso dell’Udinese

L’Udinese è andata a giocarsi la sua partita, nel primo tempo l’Inter ha meritato il vantaggio, poi la partita è stata equilibrata per una parte della ripresa quindi il gol di Fernandes ha mandato in confusione l’Inter. Infine...

Monica Valendino

L'Udinese è andata a giocarsi la sua partita, nel primo tempo l'Inter ha meritato il vantaggio, poi la partita è stata equilibrata per una parte della ripresa quindi il gol di Fernandes ha mandato in confusione l'Inter. Infine c'è stato il regali di Palacio, un attaccante in difesa, cosa da non credere! L'Inter lì era già in confusione, l'Udinese ha giocato bene, ha approfittato delle carenze altrui e ha meritato pienamente la vittoria.

Non capisco a dire il vero perché l'Inter si sia sciolta, affari loro, comunque! L'Udinese ha vinto una partita delicata, ben vengano questi tre punti,  li ha raccolti dove magari non pensava di farne tre, soprattutto dopo il primo tempo.

Il gruppo dell'Udinese mi sembra sia compatto, al di là di qualche piccolo screzio che succede ovunque: il fatto che Muriel sia andato a seguire la squadra è bello, significa davvero che la squadra è unita.

Bello anche il legame che si sta costruendo tra tifoseria e squadra. Il popolo friulano ha dimostrato nei secoli di avere caratteristiche ben precise: il terremoto, per dire, è il simbolo di come i friulani, senza lamentarsi, si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato per rialzarsi e ricostruire. L'Udinese è simbolo anche di questa caratteristica. Stramaccioni sta facendo un lavoro alla friulana e se dice certe cose lo trovo bellissimo. Vuole probabilmente incrementare il senso di appartenenza che fa la differenza. Quando uno sente suo qualcosa questo diventa automaticamente un valore aggiunto, da psicologo sta lavorando su questo. Lui, tra l'altro è laureato: sono dell'avviso che l'istruzione sia un qualcosa in più, poi dipende dal carattere di chi ci si rivolge. Per cui aiuta, si può utilizzarla a piacimento: come un ombrello, se serve lo apri, ma se non ce l'hai prendo l'acqua!

Si è tornati, infine, con la difesa a tre: questo modulo è stato un cavallo di battaglia da Zac in poi, non tutti l'hanno fatta (Guidolin all'inizio giocava a quattro, per esempio), l'essere ritornati al passato dimostra buon senso e elasticità per ottenere risultati. Per le caratteristiche sicuramente la vedo più adatta alla squadra: i tre difensori centrali sono bravi tecnicamente e tatticamente. Il centrocampo soprattutto le fasce arano la corsia, le punte sono alternative tra loro, una fissa e una che gira attorno. Poi se ci fosse una ricetta per risolvere l'equazione del calcio la userebbero tutti....Magari fosse così, molto dipende dai singoli e non dal modulo, però per l'Udinese trovo la cosa logica.

"Gigi Turci

©Mondoudinese

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso