rubriche

Tra Dario Zampa ed Elton John, una canzone per far sognare Udine

Prima di ogni partita, è abitudine in tutti gli stadi dei principali campionati del mondo di far risuonare l’inno della squadra di casa. Rincorato più o meno dai tifosi presenti, ma in generale delegato soltanto alla curva, queste canzoni...

cdtsistemi

Prima di ogni partita, è abitudine in tutti gli stadi dei principali campionati del mondo di far risuonare l'inno della squadra di casa. Rincorato più o meno dai tifosi presenti, ma in generale delegato soltanto alla curva, queste canzoni sono grida appassionate verso i colori del proprio club che risuonano a pieno volume dalle casse sparse per lo stadio. 

Ci sono poi inni e inni: moderni, come quello cantato dai Sud Sound System per il Lecce o il più recente della Juventus, firmato Paolo Belli; e storici, poco ricordati magari dalla maggior parte dei tifosi ma radicati nei cuori dei veri appassionati. A Udine è sicuramente l' "Alé Udin" di Dario Zampa ad essere rimasto vivido nei ricordi dei bianconeri, nonostante l'età.

Festeggiati da poco i quarant'anni di carriera, il cantautore friulano ha sicuramente lasciato un segno indelebile nella storia dell'Udinese, grazie a quella "hit" mai scomparsa. Oggi, prima delle partite, al Friuli risuona la più moderna "Magica Udinese", ma ogni anno qualcuno torna a tirar fuori il vecchio inno. Della serie "a volte ritornano".

A circa 1600 chilometri da Udine, invece, un'altra squadra ha il proprio cantante "del cuore", e non è certo uno qualsiasi. Siamo in Inghilterra, a casa del Watford, il satellite dei Pozzo che milita in Championship, e il paragone con il Zampa nostrano è abbastanza improbabile: il personaggio in questione è infatti Elton John!

Con tutta la stima che si può avere per lo storico cantautore friulano, il gap tra i due è a dir poco incolmabile. Se uno, infatti, è da una vita che scrive canzoni in friulano, l'altro è tra i migliori interpreti pop al mondo, le cui canzoni sono state la colonna sonora di milioni di storie d'amore. E oggi, dopo concerti di tutto il mondo, Elton è il Presidente onorario del Watford, il club di cui è tifoso.

Si potrebbe dire "Paese (o meglio, club) che vai, cantante che trovi". Certo è che nella cittadina inglese la fortuna non è mancata, con un interprete di tale calibro. Zampa non me ne voglia, magari lui stesso è fan del celebre "collega", ma sarebbe un'emozione incredibile se fosse Elton John a scrivere l'inno dei bianconeri un domani. Non che quello che c'è oggi non vada bene, ma sarebbe sicuramente...un'altra musica, letteralmente.

Anche se è sicuramente più importante sentir risuonare ancora una volta le note della Champions League, un'idea simile farebbe schizzare a mille l'attenzione sul club friulano. È un sogno che fa gola, non importa tanto se utopistico, ma dopo Zampa e Elton John, la domanda è una: l'inno del Granada chi lo comporrà? Enrique Iglesias?

"©Mondoudinese

tutte le notizie di

Potresti esserti perso