Aspettando… Udinese-Cagliari

Aspettando… Udinese-Cagliari

Precedenti, statistiche e numeri dell’incontro con cui i friulani ripartiranno dopo la lunga sosta di campionato

Commenta per primo!

Riprende il campionato dopo la lunga sosta, complice anche il rinvio di Lazio-Udinese per la forte pioggia. Domenica allo stadio Friuli l’Udinese riceverà il Cagliari reduce da una preziosa vittoria con il Verona. Entrambe le squadre sono molto motivate a dare continuità di risultato, i bianconeri puntano alla terza vittoria consecutiva, bottino che permetterebbe loro di aumentare la distanza dalla zona rossa della classifica. Dalle statistiche l’Udinese parte decisamente favorita.

PRECEDENTI L’ultima vittoria casalinga risale al 23 aprile 2017 con cui i friulani centrano il terzo successo interno dopo il 4-1 sul Palermo e il 3-0 sul Genoa. Non una partita dai toni scoppiettanti ma che vede Perica, subentrato al 66′ ad un Thereau spento, costruirsi subito tre occasioni da gol e De Paul  dominare la fascia destra rendendo inoffensiva la difesa del Cagliari. La partita finisce quindi 2-1 con gol di Perica, Angella e il solito Borriello. Il fattore campo sembra aiutare molto i bianconeri che subiscono l’ultima sconfitta interna nel lontano 11 maggio 2008, con le reti di Acquafresca e Cossu. L’anno seguente però, il 31 maggio 2009, l’Udinese di Marino conclude il match casalingo con il risultato tennistico di 6-2 chiudendo la stagione a 58 punti. Segnano Asamoah, Pepe, Floro Flores, Acquafresca, Parola Pasquale, Quagliarella e Ighalo. Con questo match Quagliarella saluta il Friuli e segna la sua ultima rete in maglia bianconera.

STATISTICHE Nelle 22 gare in cui le due squadre si sono affrontate in casa bianconera, l’Udinese ha perso una sola partita (5%), pareggiate 7 (32%) e vinte 14 (64%), segnando 43 gol e subendone solo 20.  I punteggi più ricorrenti sono 2-1 (4 match) e 1-1 (4 match). Il saldo risulta più equilibrato se si considerano anche le partite fuori casa: 21 vinte (48%), 14 pareggiate (32%) e 9 perse (20%) con 72 reti realizzate e 51 subite. L’Udinese ha segnato nell’86% degli incontri mentre nel 30% dei casi non ha subito gol.  L’ultima sconfitta risale al 27 novembre 2016 in trasferta.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy