Aspettando… Udinese-Napoli

Aspettando… Udinese-Napoli

Precedenti, statistiche e numeri dell’incontro con cui Mister Oddo debutterà come tecnico della squadra friulana

di Redazione

Un debutto non certo facile per Massimo Oddo che dovrà guidare i suoi contro la marcia inarrestabile del Napoli. I precedenti mostrano un certo equilibrio tra le due squadre, ma, ovviamente, dobbiamo considerare che questo campionato vede un Napoli lanciatissimo verso lo scudetto e in grandissima forma, con un giocatore come Insigne che ha già raggiunto un valore di mercato stellare, si parla infatti di una valutazione attorno ai cento milioni di euro.

PRECEDENTI Parlando di risultati eclatanti, l’11 maggio 1958 i bianconeri di Giuseppe Bigogno sconfissero i partenopei di Amedeo Amedei 7-0 che pagarono il dazio di una difesa non impeccabile e lo sconforto per uno scudetto ormai irrangiugibile, vinto, guarda un pò, dalla Juve (il decimo cucito sul petto). Il Napoli dovette aspettare la stagione 2007/08 per imporsi impeccabilmente con un roboante 5-0 contro una Udinese distratta e lenta.

L’ultimo incontro tra le due squadre disputatosi al San Paolo il 15 aprile 2017, terminò con il risultato di 3-0 (Mertens, Loureiro, Callejon). Esattamente un anno prima l’Udinese era riuscita a centrare la sua ultima vittoria casalinga con i partenopei terminata 3-1. Doppietta di Bruno Fernandes, poi Thereau al 57′ su assist perfetto di Widmer frantuma definitivamente le speranze del Napoli. Giornata no per gli azzurri: dopo l’espulsione di Sarri al 27′ per proteste, anche Higuain, che era riuscito ad agguantare  il momentaneo pareggio con la sua trentesima rete in campionato, a seguito di doppio giallo e rosso per fallo di reazione su Felipe lascia furioso il campo, dopo aver inveito rabbiosamente contro l’arbitro. Un risultato pesantissimo per gli azzurri che così si portano a meno 6 dalla Juve e perdono il treno scudetto (speriamo solo che il Napoli abbia la memoria corta).

STATISTICHE Delle 35 gare disputate in casa in campionato, l’Udinese ha ottenuto 13 vittorie (37%), 17 pareggi (49%) 5 sconfitte (14%) segnando negli ultimi 5 anni 6 gol a fronte dei 4 subiti. Il punteggio casalingo più frequente è il pareggio: 0-0 (6 matches) e 1-1 (6 matches). Più equilibrata la comparazione complessiva. Su 70 partite disputate, l’Udinese conta 17 vittorie (24%), 28 pareggi (40%) e 25 sconfitte (36%), con un bottino di 93 gol segnati (1.33 per match) a fronte dei 99 subiti (1,41 per match). L’Udinese ha segnato nel 79% delle partite mentre nel 29% dei casi ha concluso a rete propria inviolata. Se consideriamo anche il confronto nel campionato cadetto, delle 3 gare disputate l’Udinese vanta 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte con 4 gol fatti e 3 subiti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy