Samp-Udinese: 20 anni fa la vittoria-show dei friulani

Samp-Udinese: 20 anni fa la vittoria-show dei friulani

Nel 1998 i bianconeri si imposero per 0-3 grazie alla doppietta di Jørgensen e alla rete di Statuto. L’ultimo colpaccio al Ferraris nel 2012

di Redazione

Sono ben 35 i precedenti dell’Udinese a Genova con la Sampdoria. La vittoria più netta risale al 1998, 0-3 con Martin Jørgensen mattatore. È quasi sempre stata contraddistinta da tanti gol Sampdoria-Udinese, principio al quale ha fatto eccezione lo 0-0 dello scorso campionato, nell’incontro disputatosi nel turno prenatalizio.

PRECEDENTI. Nata nel 1946 dalla fusione di Sampierdarenese e Andrea Doria, il primo incontro fra Sampdoria e Udinese in Serie A si è disputato nel 1951 (1-1 il finale). La prima vittoria bianconera a Genova è del 1958 e giunse in modo a dir poco acrobatico: vantaggio sampdoriano per 2-0 a metà del primo tempo, poi il gol di Pantaleoni ad accorciare le distanze prima del termine del tempo. Nella ripresa si scatenò l’ondata bianconera che ribaltò il risultato grazie alle doppiette di Lindskog e di Bettini, prima che la rete blucerchiata di Firmani fissasse il risultato finale sul 3-5. Bisogna arrivare al 1982 per vedere nuovamente i nostri colori vittoriosi in casa dei doriani. Un gol di Pulici portò avanti i bianconeri al quale fece seguito la marcatura di Massimo Mauro; Scanziani provò ad accorciare le distanze prima che il Barone Causio fissasse il risultato sull’1-3 finale.

RECORD. La vittoria bianconera più larga è datata 1998 quando una doppietta di Jorgensen (di cui un gol su rigore) e una rete di Francesco Statuto fissarono il risultato su un perentorio 0-3.  Nel 2004 fu 1-3, grazie ai gol di Jankulovski, Pizarro su rigore e Iaquinta, intervallati dal momentaneo 1-1 firmato Bazzani. L’ultima vittoria in ordine di tempo è del dicembre 2012 quando Danilo e Di Natale regolarono la pratica già nei primi 45 minuti.

(fonte: udinese.it)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy