altri sport

Le azzurre già “ruggiscono” nella prima giornata di qualificazioni della Città di Tarvisio Cu

Ottime prestazioni per Visentin,Mordegan e Sella. Domenica in campo le teste di serie delle qualifiche, fra le quali c'è anche la neozelandese Jade Lewis

Redazione

Ouverture di buon livello per la seconda edizione della “Città di Tarvisio Cup”. Il torneo internazionale femminile di tennis, inserito nel circuito professionistico Itf e con un montepremi di 10.000 dollari, ha mosso oggi i suoi primi passi sui campi in terra rossa del capoluogo della Valcanale.

Sabato era il turno delle qualificazioni, che hanno già riservato incontri di ottimo livello. Fra i match più combattuti, quello fra la ceca Lucie Prochazkova e l'azzurra Ginevra Peiretti: dopo oltre due ore di gioco, ha trionfato l'atleta dell'Est Europa, abile ad approfittare di un calo dell'italiana nel parziale conclusivo. Tanti i derby fra atlete di casa nostra: a spuntarle sono state Alessia Dario, Rosanna Maffei, Emma Lioi, Giorgia Testa e Nicole Fossa Huergo.

Esordio molto positivo anche per Elisa Visentin, che ha lasciato soli quattro game alla slovena Klavdija Bukovec, Federica Mordegan (scatenata nel secondo parziale al cospetto di Sara Palcic) e Francesca Sella, che con una prestazione maiuscola ha spazzato via l'italo-inglese Martina Paladini Jennings, capace di racimolare un solo game.

DOMENICA IL SECONDO GIORNO DELLE QUALIFICAZIONI: IN CAMPO LA TESTA DI SERIE NUMERO 1 GIORGIA MARCHETTI E LA NEOZELANDESE JADE LEWIS

Dopo “l'antipasto”, domenica dalle 9.30 scatta la seconda giornata delle qualificazioni che vedrà in campo le teste di serie di questo tabellone. La favorita numero 1 è l'italiana Giorgia Marchetti, opposta alla connazionale Nicole Fossa Huergo, mentre la seconda del ranking è la neozelandese Jade Lewis: c'è grande curiosità per vederla all'opera e la sua presenza assicura una connotazione ancora più internazionale a una località già “senza confini” come Tarvisio. Un'altra azzurra, Alena Weiss, è la testa di serie numero 3. In campo anche la friulana Anna Peres, atleta del Tennis Natisone, che ha avuto un bye al primo turno e affronterà domani la temibile Francesca Sella. Intanto, a Tarvisio cominciano ad arrivare anche le protagoniste del tabellone principale: questa sera è attesa Alona Bondarenko, ex numero 19 del mondo e stella di questa edizione della “Città di Tarvisio Cup”.

I RISULTATI 

Alessia Dario (ITA) batte Alessia Di Pietro (ITA) 6-2, 6-2

Lucie Prochazkova (CZE) batte Ginevra Peiretti (ITA) 7-6, 4-6, 6-1

Sabrina Rittberger (GER) batte Martina Pratesi (ITA) 6-4, 6-1

Elisa Visentin (ITA) batte Klavdija Bukovec (SLO) 6-1, 6-3

Rosanna Maffei (ITA) batte Debora Ginocchio (ITA) 6-2, 6-2

Maja Makorie (SLO) batte Zoel Kastelic (SLO) 6-1, 6-1

Ivana Kopsova (SVK) batte Ajda Bukovec (SLO) 7-5, 6-1

Federica Mordegan (ITA) batte Sara Palcic (SLO) 7-6, 6-0

Francesca Sella (ITA) batte Martina Paladini Jennings (GBR) 6-0, 6-1

Giorgia Testa (ITA) batte Chiara Quattrone (ITA) 6-2, 6-0

Nicole Fossa Huergo (ITA) batte Martina Zerulo (ITA) 4-6, 6-0, 6-0

Emma Lioi (ITA) batte Tasha Cacciato (ITA) 6-1, 6-0

tutte le notizie di

Potresti esserti perso