altri sport

Colpo di scena per la Gsa Udine: niente Price, c’è Dykes

Per gravi motivi familiari, l'atleta americano è stato costretto a rinunciare al contratto con il club friulano. Preso il neo-campione di Romania

Redazione

Cambio di americani in casa Gsa Udine. Dopo l'annuncio e la firma di Tj Price, il talento americano è stato costretto a rinunciare per gravi motivi familiari, ma la società bianconera - a 20 giorni dall'inizio della preparazione - è corsa ai ripari tesserando il campione di Romania Kyndall Dykes.

"A seguito di gravi problemi familiari del giocatore T.J. Price - si legge sul sito ufficiale del club -, l’Apu Gsa comunica che l’atleta americano si trova in difficoltà ad onorare l’impegno contrattuale sottoscritto ad inizio estate non potendo fornire garanzie sulle tempistiche di arrivo in Italia. Con grande solidarietà e nel massimo rispetto per le problematiche incorse all’atleta, l’Apu Gsa ha quindi deciso di tornare sul mercato alla ricerca di un giocatore importante in grado di garantire uno standard a questo punto addirittura superiore rispetto a Price e ha trovato l’accordo con quella che è stata fin dall’inizio la prima scelta assoluta. Ma se il primo assalto non era andato a buon fine, al secondo la società ha centrato il suo obiettivo ed è riuscita ad aggiungere al roster di coach Lino Lardo un giocatore di dimensione europea. Salutando T.J., l’Apu Gsa dà quindi il benvenuto a Kyndall Dykes, stella del U-BT Cluj, laureatosi recentemente campione di Romania e assoluto protagonista anche in Fiba Europe Cup. Dykes è cresciuto nella Warren Easton High School, in Louisiana, ed è arrivato in Romania nel 2011 per indossare la maglia dell’U-BT Cluj. Ha girato l’Europa vestendo le casacche del BC Goverla e Politekhnika in Ucraina, dell’Hapoel Galil in Israele e del BC Mures in Romania, prima di fare ritorno, nel 2015, a Cluj dove nell’ultima stagione ha fatto registrare una media di 16.6 punti a partita in 40 incontri disputati in campionato con il 55% da 2 e il 42% da 3, 4.4 rimbalzi e 4 assist. In Fiba Europe Cup Kyndall si è rivelato uno dei migliori esterni della competizione, producendo medie di 14.3 punti con il 50% da 2 e il 31% da 3, 3.2 rimbalzi e 3.5 assist in 11 gare. Mancino di puro talento, Dykes predilige giocare in contropiede e transizione correndo senza palla o spingendo in palleggio. E’ fulminante nell’uno contro uno in situazioni dinamiche, ma sa essere mortifero anche dall’arresto e tiro. Dykes ama, dunque, attaccare il canestro e ha ottime capacità di trovare i compagni liberi sugli scarichi sia in area che sul perimetro. Giocatore dal grande carisma, sa inoltre essere un leader in campo trascinando oltre i compagni anche il pubblico".

"Appena siamo venuti a conoscenza dei problemi familiari occorsi a Price - le parole del presidente bianconero Alessandro Pedone -, ci siamo ributtati subito sul mercato riuscendo ad agganciare un giocatore a cui già eravamo stati molto vicini ad inizio mercato. Non potevamo permetterci di temporeggiare e con la velocità che contraddistingue la nostra società, ci abbiamo riprovato al volo chiudendo in tempi stretti un’operazione, di fatto, già impostata a fine maggio. Dykes ha i giusti connotati per diventare uno dei beniamini del Carnera ed essere un trascinatore per tutto l’ambiente. La sua esperienza in Europa testimonia che abbiamo scelto un cestista spettacolare, dalle grandi capacità e con un vissuto importante".

LA SCHEDA

Nome: Kyndall

Cognome: Dykes

Data di nascita: 12/11/1987

Luogo di nascita: New Orleans (Usa)

Altezza: 192 cm

Ruolo: guardia

Potresti esserti perso