A2 femminile, domani Fanola San Martino-Delser

“Amarcord” nell’altro top-team societario con i due importanti ex-udinesi coach Abignente e l’azzurra Filippi

di Redazione
Al Palasport di San Martino di Lupari sabato 18 marzo alle ore 21 si disputa Fanola San Martino-Delser Udine, 22° turno della Serie A2 di Basket Femminile, con le giallo-nere padovane già matematicamente salve a quattro giornate dalla fine e alla ricerca di una possibile qualificazione playoff e le friulane per confermarsi ai vertici in un periodo di grande forma al quinto posto.
L’arrivo dello Sporting Udine significherà anche uno speciale “amarcord”: la squadra padovana, unica in Italia a gestire direttamente due formazioni nelle massime categorie A1 e A2, ha infatti come allenatore nel top-team Fila Gianluca “Larry” Abignente, che dopo la storica promozione da quattro anni lo guida ai vertici della A1.
“Vecchia conoscenza” dei parquet friulani, classe 72, Abignente è stato per otto stagioni a Udine fino al 2011, giungendo sempre ai playoff e anche tricolore Under 19 alle Finali Nazionali proprio di Udine 2009, avendo iniziato la carriera tecnica a Palmanova nel 1997 nelle giovanili e quindi assistant-coach della prima squadra e passando alla Codroipese di B Regionale femminile nel 2003.
Altro volto noto del Fila San Martino, con le atlete della squadra maggiore spesso a sostenere al sabato sera in tribuna le “sorelle” della A2 (la Serie A1 gioca alla domenica e con alcune atlete suddividendosi nelle due squadre), è l’azzurra Marcella Filippi, classe 85 forte ala bergamasca di 186 cm.  con ottima permanenza a Udine in due fasi nel 2007/2009 e 2010/2011, che nelle ultime tre stagioni padovane si è confermata di alto rendimento e nel costante giro della nazionale.
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy