Lionel Laugier, l'attuale presidente dell'Ebra, la European Beach Rugby Association, ha ufficializzato le date per le Series 2020, la sede e i team qualificati per la finale Europea del 2020: la finalissima, il 25 e 26 luglio, si giocherà a Lignano Sabbiadoro. Proprio l'Italia è riuscita a qualificare ben sei squadre per questa finale, quattro maschili e due femmnili: da una parte ci saranno i campioni d'Italia dei Belli Dentro, mentre attraverso il rankning 2019 si sono qualificate il Padova Beach, i Crazy Crabs e il Forum Iulii. Per il movimento femminile, invece, ci saranno le campionesse italiane delle Sabbiette e le Ricce del Villorba.
altri sport
Beach Rugby: Lignano capitale
Il Campionato europeo 2020 si assegnerà ancora una volta sulla sabbia friulana di Lignano Sabbiadoro
La Francia, invece, sarà rappresentata da quattro squadre: per il torneo maschile ci saranno i campioni d'Europa in carica dell'Ovale Beach Marsiglia e i vice campioni de Les Minots, mentre per le ragazze si giocheranno il titolo il Marsiglia e il Blagnac Maouka. Il Portogallo schiererà in campo maschile il CDUL e il RC Sao Miguel, mentre al femminile ci saranno le Pinguinas Burgos, le ragazze dell'Agraria e dello Sport Rugby. Non dimetichiamo i sudafricani dei Wild Dogs, gli spagnoli dei Barbarians e gli olandesi dell'Oemoemenoe. Grande attesa, poi, al femminile per le austriache Danube Pirates, per le spagnole del Costa Blanca Alicante e per le olandesi del Haagsche R.C.
Grandi novità anche per il calendario Ebra, che darà spazio a due nuove tappe: si aggiungono al circuito la manifestazione ungherese sul lago Balaton e la manifestazione italiana di Alba Adriatica (Teramo). "Penso che quello del 2020 sarà un torneo di altissimo livello - commenta il presidente Ebra - e mi aspetto grandi cose da tutte le compagini e le Series che ci aspettano saranno sempre più globali e strutturate".
"Da parte mia c'è grande orgoglio per aver riportato a Lignano la finale continentale - commenta GiancarloStocco, organizzatore della manifestazione lignanese - ci stiamo già operando per garantire una due giorni di grande beach rugby".
© RIPRODUZIONE RISERVATA