news calcio

Federsupporter: lettera aperta, ‘La Figc venga commissariata’

Federsupporter, primo sindacato di tutela dei tifosi delle discipline sportive di squadra, chiede in una lettera aperta al presidente del Coni, Giovanni Malagò, il commissariamento immediato della Figc. “La grave e, per certi versi, scandalosa...

Monica Valendino

Federsupporter, primo sindacato di tutela dei tifosi delle discipline sportive di squadra, chiede in una lettera aperta al presidente del Coni, Giovanni Malagò, il commissariamento immediato della Figc. “La grave e, per certi versi, scandalosa situazione del Parma Calcio spa – si legge nella lettera di Federsupporter - è l’ultima goccia che fa traboccare un vaso già da tempo abbondantemente colmo, quale è quello che è diventata la FIGC”. Riguardo al dissesto del Parma, prosegue Federsupporter, “da quanto si apprende da organi di informazione (vedasi l’articolo del giornalista Vendemiale su” Il Fatto Quotidiano” del 24 febbraio scorso) che la Co.Vi.Soc. aveva rilevato e segnalato alla FIGC sin dall’aprile 2014”. Federsupporter rileva che questa segnalazione, “così come previsto dall’art. 13 della legge n.91/1981 e sue successive modificazioni ed integrazioni, avrebbe dovuto indurre il Presidente della FIGC a presentare denuncia al Tribunale, ai sensi dell’art. 2409 C.C. , sussistendo, quantomeno, il più che fondato sospetto di gravi irregolarità nella gestione societaria”.

Oltre al Parma, Federsupporter richiama altre quattro importanti questioni per richiedere il commissariamento della Figc:

1)    “Una Federazione continuamente dilaniata da lotte intestine per la spartizione di risorse economiche e di poltrone”.

2)    “Una Lega ( la Lega Pro) della suddetta Federazione che non ha approvato il proprio bilancio”.

3)    “Un Consigliere e membro del Comitato di Presidenza della FIGC, già definitivamente condannato per un delitto attinente al mercato finanziario e tenuto a risarcire i danni arrecati a quella stessa Federazione di cui è, contemporaneamente, per l’appunto, Consigliere e membro del Comitato di Presidenza. Quel medesimo Consigliere attualmente sottoposto ad indagini della Procura federale della FIGC per i contenuti di una telefonata ad un dirigente di una società di Lega Pro. Sempre quel medesimo Consigliere che ha recentemente patteggiato, nel corso delle indagini a suo carico per dichiarazioni lesive della reputazione di un  dirigente di società di Serie A , una sanzione economica irrisoria, la cui congruità è stata valutata dal Presidente federale, suo collega nel Consiglio e nel Comitato di Presidenza, nonché, notoriamente, suo “ “Grande Elettore”. Ancora quel medesimo Consigliere che ha dato pubblicamente del: “colui che non conta niente” al Presidente della Lega Calcio di Serie A; “ cretino” al Presidente della Lega Calcio di Serie B ;  “ jettatore” a quel dirigente di società con il quale era intercorsa la telefonata di cui sopra;  “ testa di c….” al Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri”.

4)    “Sempre quel Presidente della Figc che, mentre ha negato l’autorizzazione ad un dirigente di una società di Serie A di rivolgersi alla giustizia ordinaria per i pesanti insulti ricevuti alla sua integrità fisica ed alla sua reputazione dal già citato Consigliere federale, l’ha, invece, concessa, “per particolari gravi motivi ed in via d’urgenza”, a quest’ultimo in ordine ad asserite dichiarazioni lesive nei suoi confronti di cui alla sopra citata telefonata”.

Federsupporter conclude la missiva per Malagò: “Nel ringraziarLa per l’attenzione e nell’esprimere l’auspicio che Lei vorrà dare seguito alla presente, pressante richiesta, allo scopo di restituire la legittimazione perduta al predetto sistema, non riuscendo, in difetto,  a comprendere che cosa altro di peggio possa ancora accadere per delegittimarlo, nel frattempo e con l’occasione, voglia gradire i più cordiali saluti”.

@Federsupporter

Potresti esserti perso