news calcio

Ultrà Chelsea razzisti a Parigi, club ‘interverremo’

Gary Lineker, emblema del calcio inglese, aveva appena criticato l’Italia per il tifo razzista presente in molti stadi. La risposta che tutto il mondo rischia di diventare paese arriva dalla notizia che  in Francia i tifosi del Chelsea in...

Monica Valendino

Gary Lineker, emblema del calcio inglese, aveva appena criticato l'Italia per il tifo razzista presente in molti stadi. La risposta che tutto il mondo rischia di diventare paese arriva dalla notizia che  in Francia i tifosi del Chelsea in trasferta si sono macchiati dello stesso reato: "Tu non puoi salire perché noi siamo razzisti". Questa l'assurda spiegazione che alcuni tifosi del Chelsea hanno dato ieri sera ad un uomo di colore impedendogli di salire sulla metro. L'episodio, ripreso con il cellulare da un inglese residente a Parigi, è accaduto ieri alla fermata Richelieu-Drouot, qualche ora prima dell'inizio della partita di Champions League Paris Saint Germain e Chelsea. Il video, pubblicato questa mattina dal Guardian, mostra un gruppo di supporters inglesi mentre bloccano l'ingresso del vagone ad un passeggero di colore, respingendolo in maniera brusca quando quest'ultimo, incurante delle minacce, cercava di salire a bordo. "Noi siamo razzisti, noi siamo razzisti, ed è così che ci piace", il coro con il quale i tifosi del Chelsea hanno respinto l'uomo. Questa mattina il club londinese, attraverso un suo portavoce, ha voluto prendere le distanze dall'incidente parigino: "Non c'è spazio nel calcio per questi comportamenti. Se le immagini dimostreranno che qualcuno di queste persone è un abbonato del Chelsea, assumeremo le misure più severe fino a vietargli l'ingresso allo Stamford Bridge".

La differenza con l'Italia? Che in Inghilterra il club è pronto a intervenire, qui molte volte c'è un connubio con i tifosi.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso