pordenone

Bertolotto: “Contro il Crotone si è visto un Pordenone maturo”

Il giornalista che segue i neroverdi per Messaggero Veneto e Gazzetta dello Sport esalta Di Gregorio: "Difficile rinunciarvi in questo momento"

Redazione

"Contro il Crotone il Pordenone ha fornito un'importante prova di maturità; a Cosenza dovrà invertire il trend negativo in trasferta. Alberto Bertolotto, apprezzato giornalista e scrittore sportivo che segue la squadra neroverde per Messaggero Veneto e Gazzetta dello Sport, analizza il momento dei ramarri. Un periodo positivo, che dura da tempo.

"Secondo Bertolotto, le componenti che lo hanno reso possibile sono diverse. Nell'esaltare il collettivo, il giornalista spende parole di elogio per il portiere Di Gregorio, decisivo anche contro i calabresi.

"Questa la sua analisi della vittoria contro la formazione di Stroppa. "Il Pordenone aveva di fronte una squadra propositiva: la sua preoccupazione era limitarne l'elevata produzione offensiva. La squadra di Tesser c'è riuscita, confermando la capacità di far giocare male gli avversari: il Pordenone crea problemi a chi ha di fronte".

"Sugli episodi Bertolotto sottolinea che "la squadra neroverde è stata fortunata sull'autogol che ha deciso la partita, meno sul clamoroso rigore su Strizzolo non concesso dall'arbitro: rispetto alle scelte dei direttori di gara, però, va così. Alcune volte si è fortunati, altre meno".

"Segnali positivi, insomma, quelli che ha lasciato l'ultima gara. "Anche se è vero che il Crotone non veniva da una grande momento, averlo fermato è importante: sono segnali che la squadra ha capito da subito la categoria e che è figlia in tutto e per tutto del suo allenatore».

"Bertolotto, quindi, si sofferma su Di Gregorio. "Sottolineo la sua prova: alle volte si dà per scontato quello che fa, ma va tenuto presente che è un portiere con tredici presenze in B, tutte col Pordenone. Ha 22 anni, non è giovane ma neanche maturo: domenica ha dimostrato ancora una volta le sue qualità, dopo essere stato reattivo nel cogliere la chance che gli si è posta davanti in seguito all'infortunio di Bindi. Non era scontato che un rendimento del genere arrivasse da un giocatore non di categoria: bravo il Pordenone che ha creduto in lui. Avere un portiere del genere aiuta chi si trova davanti a lui. Credo che, in questo momento, sia difficile rinunciarvi. Evidenzio anche il lavoro del preparatore Leonardo Cortiula, che lo ha aiutato molto".

"Infine, una riflessione sulla prossima partita. "Contro il Cosenza il Pordenone dovrà cercare di migliorare il rendimento lontano dal Friuli", conclude il giornalista.

"Questi alcuni dei libri di Alberto Bertolotto:

tutte le notizie di

Potresti esserti perso