pordenone

Marconi implacabile: il Pordenone si ferma a Pisa

FOTO Gabriele Maltinti/Getty Images

All'Arena Garibaldi finisce 2-0: decide la doppietta dell'attaccante, che poi esce infortunato nel primo tempo. Espulso Tesser

Redazione

"Il Pordenone si ferma a Pisa: dopo cinque risultati utili consecutivi, i neroverdi incappano in una serata storta e a far festa è la squadra di D'Angelo, che grazie ai tre punti si proietta in zona play-off. Decide una doppietta di Marconi nel primo tempo: sull'azione dell'1-0 l'attaccante si infortuna, segna ancora e poi esce. Espulso nel finale Tesser, imbufalito per la mancata concessione di un rigore.

"Ramarri meno brillanti del solito, ma che rimangono al secondo posto. Il Pisa parte forte, pressa alto e opprime il Pordenone nella propria metà campo. Il vantaggio nerazzurro arriva presto, al 9': imperioso colpo di testa di Marconi dall'interno dell'area, Di Gregorio è battuto.

"L'attaccante, come detto, si infortuna saltando, ma rimane in campo. Il Pordenone, dal canto suo, reagisce immediatamente: splendida azione manovrata degli uomini di Tesser, Strizzolo si presenta solo davanti a Gori ma calcia sul palo.

"Nel rispetto della più antica legge del calcio, arriva il raddoppio. La firma è ancora quella di Marconi, che ben servito da Masucci non sbaglia: corre il 20', le cose per i toscani si mettono decisamente bene.

"Il Pordenone accusa il colpo, fatica a reagire ma un pò alla volta avanza il baricentro, senza però creare pericoli rilevanti all'attenta difesa toscana.

"Servirebbe una prestazione diversa, nella ripresa, quando spesso il Pisa in questo campionato è calato. Non arriva, anche se i ramarri costruiscono alcune buone occasioni, in particolare una all'alba del secondo tempo: Gori si esalta sulla punizione di Burrai deviata da Camporese.

"Nei minuti che mancano il Pordenone ci prova più coi nervi con la testa. Nervi che al 79' a Tesser saltano: il tecnico neroverde si infuria col direttore gara, reo a suo giudizio di non aver concesso alla sua squadra un rigore per un presunto tocco di mani in area di un difensore. Nel convulso finale, infine, rosso diretto per Pinato dopo un intervento durissimo su Candellone.

"Massimo Pighin

"PISA – PORDENONE 2-0

"GOL: 9′ pt, 20′ Marconi.

"PISA (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Benedetti, Aya, Lisi; Gucher, De Vitis, Pinato; Minesso (31′ st Siega); Masucci (40′ st Fabbro), Marconi (32′ pt Moscardelli). A disp.: D’Egidio, Perilli, Verna, Marin, Sibilio, Liotti, Ingrosso, Asencio. All. D’Angelo.

"PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Almici (29′ st Monachello), Barison, Camporese, De Agostini; Misuraca (10′ st Chiaretti), Burrai, Pobega; Gavazzi; Ciurria (21′ st Candellone), Strizzolo. A disp.: Bindi, Stefani, Vogliacco, Semenzato, Pasa, Mazzocco, Zanon, Bassoli, Zammarini. All. Tesser.

"ARBITRO: Di Martino di Teramo. Assistenti: Schirru di Nichelino e Berti di Prato. Quarto uomo: Gariglio di Pinerolo.

"NOTE: al 43′ st espulso Pinato. Al 34′ st espulso Tesser per proteste. Ammoniti Camporese, Pobega, Misuraca, Masucci, Almici, Birindelli, Gucher. Angoli 2-9. Recupero: pt 3′; st 5′. Spettatori 7.397, incasso 80.584 euro.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso