pordenone

Pordenone, classe neroverde: i bambini interrogano i calciatori

Bomber Strizzolo promette una dedica al prossimo gol

Redazione

L’attività di Classe Neroverde, il progetto scuole del Pordenone Calcio, non si ferma. E si adatta ai tempi, presentandosi sui canali social del club in versione video “home edition”.

Bambine e bambini della scuola dell’infanzia Melarancia hanno preparato domande (e disegni) per i calciatori della Prima squadra, che hanno così risposto dalla propria abitazione.

Come state?

Bocalon: "Noi stiamo bene, anche se come tutti dobbiamo restare a casa. Mi raccomando, fate i bravi, rispettate le regole così potremo tutti tornare a gioire insieme".

Come fai ad allenarti se non puoi uscire di casa?

Tremolada: "So che vorreste essere al parco a divertirvi, ma ci si può allenare anche a casa, stando attenti a non rompere niente ovviamente!"

Cosa mangiate?

Zammarini: "Anche se siete chiusi in casa, occorre mangiare sano e senza esagerare. Per un atleta, come per un bambino, è importante alimentarsi bene. Mi raccomando, ascoltate mamma e papà".

A cosa giochi con i tuoi bambini?

De Agostini: "Io e mia figlia Diletta ce ne inventiamo una ogni giorno, da Lupo-mangia-frutta a Strega-comanda-colore, al Memory. Provate anche voi con i vostri fratelli e con mamma e papà, facciamo che sia un allenamento in attesa di giocare tutti assieme".

Quando tornerete a giocare le partite?

Strizzolo: "Dipende anche da noi, dobbiamo restare a casa e seguire le regole, così prestissimo torneremo a giocare, voi all'asilo e noi al campo. Il prossimo gol lo dedicherò a voi, promesso".

Verrete a trovarci?

Stefani: "Non vediamo l'ora bambini, al centro De Marchi per un allenamento, allo stadio per una partita o veniamo noi in asilo, decidete voi".

Classe Neroverde è Un progetto che vede coinvolte 11 scuole (9 primarie e 2 dell’infanzia), per un totale di 92 classi e 2 mila fra alunni e alunne. Con particolare attenzione allo sviluppo del calcio femminile e all’inclusione sociale attraverso il gioco. Il Pordenone, d’intesa con l’Ufficio E.F.P. Scienze Motorie di Pordenone, in collaborazione con dirigenti scolastiche e insegnanti, porta nelle classi cultura sportiva e civica, rispetto dell’ambiente, attenzione a riutilizzo e al riciclo, formazione di un consumatore consapevole. Un progetto “di squadra”, che si avvale della partecipazione di partner importanti come Dolomia, FriulAdria Crédit Agricole, Gea, Illiria e Casa di Cura Giovanni XXIII. La collaborazione con queste realtà permette di rendere più efficace il messaggio generale della sostenibilità e della promozione di corretti stili di vita.

Il programma di Classe Neroverde, progetto premiato con il Best Practice della Figc e presentato come (unico) modello nazionale dalla stessa Figc all’UEFA Share di Coverciano nel 2019, si completa di visite guidate al centro sportivo De Marchi (per le scuole dell’infanzia) e dalla presenza dei calciatori nelle scuole per le feste di fine “lezioni”.

Link per scaricare il video: https://we.tl/t-hfvXIbNmWT

tutte le notizie di

Potresti esserti perso