udinese

Coniugare spensieratezza e concretezza per sbancare Marassi

Per l'Udinese la sfida contro la Sampdoria è decisiva: molto dipenderà dalla mentalità

Redazione

"Qualora si dovesse giocare - l'allerta maltempo mette a rischio il match -, l'Udinese per sbancare Marassi dovrà mettere in campo due qualità: spensieratezza e concretezza. Due fattori che, coniugati, sembrano dar vita a un ossimoro: non è così. Perché?

"La classifica dei bianconeri, inutile ricordarlo, non è idilliaca, allo stesso modo in cui il cammino che la squadra friulana ha davanti sino a fine anno dopo la sfida con la Sampdoria (Lazio, Napoli, Juventus e Cagliari) non può far dormire sonni sereni ai tifosi.

"Ecco perché fare punti contro i blucerchiati (possibilmente tre) è fondamentale. Giocare con la mente libera permette di esprimersi al meglio: concetto ovvio, ma molto spesso terribilmente difficile da applicare. Su questo versante può essere determinante la figura di Gotti: tra i tanti benefici che ha portato al mondo Udinese, ai primi posti c'è la serenità che è riuscito a infondere.

"Viene da pensare che lo farà anche domani, quando i bianconeri si troveranno davanti una Sampdoria in crisi (di risultati, societaria e tecnica), ma guidata da un allenatore, Ranieri, in grado di gestire una nave che, come la squadra del presidente Ferrero, affronta un mare in tempesta.

"Certo, è più serena l'Udinese: traduca questo stato d'animo in spensieratezza, nella libertà di provare la giocata - anche quella all'apparenza più complicata. Potrebbe essere elemento decisivo se unito, come detto, alla concretezza.

"Badare al sodo, davanti e dietro; ovvero, difesa attenta e attacco propositivo. Facile, no? No, evidentemente non è per niente semplice, non lo è affatto. Però è possibile, in alcuni casi doveroso (perlomeno tentare di farlo): il match di Marassi rientra in questa categoria. Spensieratezza e concretezza, dunque, per andare a caccia di un risultato che potrebbe valere molto.

"Massimo Pighin

"

tutte le notizie di

Potresti esserti perso