L'ex allenatore dell'Udinese, Davide Nicola oggi sulla panchina del Genoa ha parlato del suo modo di intendere il gioco del calcio. Il tecnico del grifone si è soffermato sull'aspetto tattico nella sua avventura in Friuli nella stagione 2018-2019, soprattutto per quanto riguarda il ruolo di Rodrigo De Paul. Queste le sue parole ai microfoni di buoncalcioatutti.it: "Il sistema di gioco non è per me una priorità, ma un mezzo per sviluppare i miei principi di gioco e sfruttare le qualità dei giocatori a disposizione; dirigere i giocatori significa utilizzare diversi stili di guida, per alcuni curarne la crescita o trasferire esperienza (stile coaching) mentre per altri c’è una condivisione di nuove idee (stile partecipativo); il giocatore duttile è comunque un fuoriclasse per il suo mettersi al servizio della squadra; il numero 10 di una volta? Io sono amante della tecnica, della fantasia, della pura classe cristallina purché sia messa al servizio della squadra".
udinese
Ex Udinese, Nicola: “A Udine ho trasformato De Paul in mezz’ala”
L'ex tecnico dell'Udinese Davide Nicola ha parlato del suo modo di intendere il calcio e del cambio di ruolo di De Paul nella sua avventura in Friuli
Il cambio di ruolo di Rodrigo De Paul: "In carriera mi è capitato di cambiare ruolo a dei giocatori, a volte per esigenza e altre per intuizione: ad esempio Rodrigo De Paul, che da attaccante esterno ho trasformato in mezzala, contribuendo così alla sua chiamata da titolare nella nazionale argentina in occasione dell’ultima Coppa America".
© RIPRODUZIONE RISERVATA