udinese

Favole moderne: da poliziotto a calciatore, grazie a Badu

Grazie al centrocampista dell'Udinese, un funzionario ghanese ha potuto realizzare il suo sogno. E ora indossa la casacca delle Stelle Nere

Castellini Barbara

"Un vincitore è un sognatore che non si è arreso". Così sosteneva Nelson Mandela, protagonista in prima linea di durissime battaglie per la parità e i diritti umani, divenuto un esempio per coloro che ambiscono a raggiungere grandi traguardi. Anche nel mondo del calcio, spesso frivolo e infestato di superficialità, si verificano a volte favole moderne che profumano di antico e grandi sogni. E' questo il caso di Samuel Sarfo, poliziotto ghanese con una grande passione per il calcio.

"Sono stato così felice quando ho visto che ha finalmente guadagnato la sua chiamata - ha detto Badu a KweséESPN -. È una storia incredibile perché Sarfo era veramente determinato ad arrivare in nazionale quando ha guardato la squadra lo scorso anno". Da una foto con il centrocampista dell'Udinese è iniziato tutto. "Mi ricordo molto bene quel giorno - le parole del poliziotto-calciatore -: c'era tanta tensione per un match particolarmente importante, dovevamo fare in modo che la squadra si preparasse al meglio, così abbiamo dovuto limitare il maggior numero possibile di visitatori.Ho trascorso un po 'di tempo a chiacchierare con alcuni giocatori e poi ho scattato quella foto con Badu, non poteva credere come avrei potuto combinare il mio lavoro di poliziotto con il gioco del calcio".

Ma la determinazione di Samuel ha avuto la meglio. "L'amministrazione della polizia è stata flessibile con me - spiega -. Mi posso allenare la mattina e poi beneficio di permessi speciali per partecipare alle trasferte. Ma dopo l'allenamento non posso concedermi il lusso di tornare a casa per riposare, devo tornare in servizio. Però ne vale la pena".

Potresti esserti perso