udinese

News Udinese – Il ricordo del pareggio con la Juventus

Udinese: il ricordo degli anni ottanta

Era l'11 dicembre del 1983 e l'Udinese fermava la Juventus di Platini. Il club ricorda il pareggio tra le due formazioni di 36 anni fa

Redazione

NEWS UDINESE - Era l'11 dicembre del 1983, l'Udinese scendeva in campo al "Friuli" davanti a 50 mila spettatori e pareggiava 2-2 con la Juventus. Ad andare in vantaggio furono gli ospiti dopo appena 7 minuti. I padroni di casa non si scoraggiarono a portarono il risultato di nuovo in parità dopo 9 minuti grazie alla rete di Galparoli. Spiccarono le prestazioni di Causio e Zico, intraprendenti in fase di costruzione, e Edinho, insuperabile in difesa. A circa 15 minuti dalla fine del primo tempo per l'Udinese segna Virdis. L'ex Juventus regalò una speranza ai friulani che guadagnarono gli spogliatoi con il risultato di 2-1. Nel secondo tempo la partita fu più viva che mai, l'equilibrio delle due formazioni resistette fino al 28' del secondo tempo, quando Platini siglò la marcatura del definitivo pareggio. I due tecnici Ferrari e Trapattoni poterono definirsi soddisfatti sia del risultato che della prestazione offerta. L'Udinese era orfana di Tesser, il calciatore si fece male la settimana prima contro il Torino e fu costretto ad un lungo infortunio. I friulani scendevano così in campo:

Brini, Galparoli, Cattaneo, Gerolin, Edinho, Pancheri (23' st De Agostini), Causio, Marchetti, Miano, Zico, Virdis (45' st Mauro).

Potresti esserti perso