udinese

Udinese, sos dalla Primavera. Formazione praticamente fatta

Può un allenatore pensare di giocare le prossime tre partite chiave (Cagliari, Napoli in C. Italia e Empoli) con soli due attaccanti titolari? Nessuno, crediamo, riuscirebbe a rispondere di sì. Stramaccioni però ha l’incoscienza di un...

Monica Valendino

Può un allenatore pensare di giocare le prossime tre partite chiave (Cagliari, Napoli in C. Italia e Empoli) con soli due attaccanti titolari? Nessuno, crediamo, riuscirebbe a rispondere di sì. Stramaccioni però ha l'incoscienza di un allenatore preparato e giovane, che non ha paura di essere anche anticoncezionale all'occorrenza. Per cui la formazione per il Cagliari è fatta, anche se proprio Thereau sta svolgendo ancora allenamenti a parte, il che significa che non è al 100 per cento. Ma stringerà i denti, come i suoi compagni: la situazione che si è venuta a creare può solo cementare il gruppo, perché in queste difficoltà o si annega tutti o ci si tira fuori assieme. E l'Udinese, con il comandante Stramaccioni e con il sergente Deki, sa plasmare i suoi almeno caratterialmente.

Tatticamente l'Udinese non  può molto. Il 3-5-2 è l'unica vera certezza in vista della gara con i sardi: anche la formazione non ha troppi dubbi. Ovvero la situazione peggiore per preparare una sfida così delicata, perché l'avversario già conosce al 99 per cento mosse e giocatori.

Karnezis tra i pali, difesa con ancora Domizzi al centro, Heurtaux e Danilo a completare il terzetto. Persi al posto dello squalificato Widmer, Kone, Allan e Fernandes come centrali, Silva sulla sinistra con la sicurezza che Pasquale può dargli il cambio se non regge i novanta minuti. Poi Thereau e Di Natale.

Guilherme probabilmente sarà di nuovo abile la prossima settimana, mentre per Pinzi e Geijo i tempi non sono certi. Poi ci sono i nazionali (Badu, Evangelista, Zapata, Wague). Insomma è ovvio che per i cambi Strama dovrà fidarsi dei consigli che gli darà Mattiussi sui giovani.  contro il Cagliari Stramaccioni dovrebbe portare in panchina Jankto, Jaadi, Vutov, Bochniewicz, oltre che Faraoni e Jadson.

Di questi Jaadi potrebbe essere utile come trequartista eventualmente, Vutov è una seconda punta veloce, Jankto un mediano classico, Bochniewicz centrale difensivo, Faraoni ripreso in extremis è la riserva sulla destra, Jadson una mezzala, forse quello più esperto da mettere in campo.

"©Mondoudinese

tutte le notizie di

Potresti esserti perso