udinese

Gazzetta: Chievo capolavoro Maran è tra le grandi Udinese battuta

I friulani passano con Zapata, Castro e Cacciatore ribaltano la sfida: i gialloblù salgono a 7 punti senza i gol degli attaccanti

Redazione

Il commento della Gazzetta dello Sport alla sconfitta dell'Udinese col Chievo.

La scorsa estate Rolando Maran avrebbe voluto lasciare il Chievo. Il presidente Campedelli gli disse gentilmente di no: meglio tenere Maran che comprare un attaccante, avrà pensato. E così ha fatto: nessun acquisto nel reparto in cui sarebbe stato meglio intervenire, ma conferma dell’allenatore che da solo vale mezza salvezza. Anche a Udine il Chievo ha giocato molto bene strameritando una vittoria maturata tra il 37’ e il 50’ della ripresa, ma costruita dal fischio d’inizio. Senza individualità di spicco, a parte un Birsa sempre più continuo e maturo, la squadra di Maran (ieri in tribuna per squalifica) è la dimostrazione di come un collettivo ben allenato possa sopperire a lacune individuali evidenti. I gialloblù sanno sempre cosa fare, si muovono insieme e vanno oltre i propri limiti. Tutto il contrario dell’Udinese, che ieri si è mostrata in una versione dimessa, priva di rigore tattico e di carattere, incapace di produrre gioco per le difficoltà di Kums e De Paul nell’accendere la luce: l’unico schema era ‘‘palla lunga per Zapata’’. Decisamente poco.

(...)La svolta è arrivata grazie alla crescita delle mezzali gialloblù. Gli incroci delle punte creano spazi in cui però per un tempo si erano infilati solo Birsa e Cacciatore. Nella ripresa Castro (gol e assist) e Hetemaj (protagonista nell’azione del pareggio) hanno cambiato marcia. I due gol hanno avuto uno sviluppo simile: nati a sinistra per poi concludersi a destra, sono situazioni studiate. Può darsi che l’infortunio di Hallfredsson abbia condizionato l’Udinese, ma la squadra di Iachini non è mai ripartita ribadendo una notevole difficoltà nella costruzione. E così il Chievo ha vinto meritatamente: ancora senza gol degli attaccanti, ma con un allenatore ormai pronto per il campionato mondiale di nozze coi fichi secchi.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso