udinese

Gazzetta: Lampi di Bernardeschi La Fiorentina vede la luce

Il talento innesca il vantaggio di Borja Valero e trasforma il rigore del 3-0. Per una notte, viola a -2 dall’Europa. Udinese mai in partita

Redazione

L'analisi della Gazzetta sulla sconfitta dell'Udinese.

La Fiorentina non si arrende. Continua a inseguire un posto in Europa. Batte con un secco 3 a 0 l’Udinese e trova motivi di speranza: stessi punti del Milan, a due lunghezze da Atalanta e Inter. Anche se con una partita in più. Resta però la sensazione che Sousa sia ancora alla ricerca della formula tattica per l’assalto alle zone alte. Federico Bernardeschi è «l’eroe» della serata. Al suo attivo il rigore che chiude la sfida. Ma nella prova del talento di Carrara c’è molto altro. A esempio, la traversa con una carezza di sinistro dalla quale nasce il gol di Borja Valero. Una partita senza pause. Da vero leader. L’unica nota negativa è un discutibile cartellino giallo (scontro con Samir) che gli farà saltare la sfida con il Milan a San Siro. Un brutto colpo per la Fiorentina che, ricordiamolo, giovedi prossimo sarà impegnato in Europa League contro il Mönchengladbach. Da segnalare anche il debutto del nuovo acquisto Saponara. Un elemento che potrebbe dare una spinta importante nel finale di stagione.

CAMBI E’ una Fiorentina strana quella che Sousa propone in partenza. C’è Babacar al posto di Kalinic (entrerà solo nel finale); il modesto Milic a fare tutta la fascia sinistra e c’è Vecino trequartista con Borja Valero davanti alla difesa. Tante novità. Troppe. La squadra viola fatica a sviluppare trame offensive. Non entusiasma neppure l’Udinese che riparte un paio di volte ma senza costruire azioni da gol. Dopo una quindicina di minuti il tecnico portoghese riporta davanti Borja Valero. E il gol del vantaggio premia la nuova-vecchia posizione dello spagnolo. Minuto 41’: Bernardeschi si gira e lascia partire un sinistro che centra la traversa, la palla arriva a Borja Valero che controlla e batte Karnezis. Per lo spagnolo è il primo centro stagionale.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso