È Manca Pislak la regina della seconda edizione della “Città di Tarvisio Cup” di tennis

È Manca Pislak la regina della seconda edizione della “Città di Tarvisio Cup” di tennis

Parla ancora sloveno il torneo femminile internazionale inserito nel circuito professionistico Itf: finale con poca storia, complice una Bilardo poco brillante

Commenta per primo!

È ancora targata Slovenia la vittoria della “Città di Tarvisio Cup”. Dopo il successo di Pia Cuk lo scorso anno, la seconda edizione ha incoronato Manca Pislak, tennista diciannovenne di Lubiana protagonista di un’ottima settimana sui campi in terra rossa gestiti dal Tennis Club Tarvisio.

Poca storia nella finale, fra tenniste mancine, del torneo femminile internazionale inserito nel circuito professionistico Itf e con montepremi di 10.000 dollari. Pislak ha superato nettamente in due set la giovane Federica Bilardo, diciassettenne palermitana numero 1.099 del ranking mondiale. Dopo le grandi prestazioni offerte negli scorsi giorni, la promettente azzurra è sembrata un po’ “scarica”, faticando e non poco a dare profondità ai propri colpi e portando a casa, complessivamente, un solo game. Bilardo, probabilmente, ha pagato dazio anche a un po’ di emozione e dall’altra parte della rete ha trovato un’avversaria che ha spinto con costanza da fondo campo, limitando al minimo il numero degli errori gratuiti.

Già dalle prime battute, si nota come l’italiana sia scesa in campo contratta e condizionata da molta tensione. Il primo break conquistato dalla slovena ha indirizzato subito il match verso una direzione ben precisa: Pislak ha sbagliato davvero pochissimo, sfruttando al meglio tutte le occasioni avute, mentre Bilardo non è riuscita a trovare le giuste contromisure. Il set d’apertura, durato poco più di mezzora, ha visto la slovena prevalere con un secco 6-1.

Copione molto simile anche nella seconda partita. Bilardo, complice anche un game disastroso con tre doppi falli, ha ceduto nuovamente il servizio all’avversaria in apertura e poi non è più riuscita a reagire. Dopo 52 minuti di gioco, Pislak ha conquistato anche il secondo set con un netto 6-0, alzando le braccia al cielo e conquistando lo scroscio d’applausi dei circa 200 spettatori che hanno assistito alla finalissima.

Alle premiazioni hanno partecipato numerose autorità, tra le quali il presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin, il numero uno della Fit Fvg, Antonio De Benedettis, e il consigliere regionale Diego Moretti. È calato il sipario sulla seconda edizione della “Città di Tarvisio Cup”. Appuntamento al prossimo anno.

RISULTATO FINALE 

Manca PISLAK (SLO) batte Federica BILARDO (ITA) 6-1, 6-0

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy