La Carnia Classic Fuji-Zoncolan ritrova Sella Duron

La Carnia Classic Fuji-Zoncolan ritrova Sella Duron

Domenica 28 agosto la gran fondo ciclistica organizzata
 dall’ASD Carnia Bike ripercorrerà la tappa del Giro d’Italia 2012

Commenta per primo!

Cinquanta giorni alla Carnia Classic-Fuji Zoncolan 2016, la gran fondo ciclistica in programma domenica 28 agosto con partenza ed arrivo a Tolmezzo (Udine).
La manifestazione fa parte del circuito Alpe Adria Tour, comprendente otto prove (quella carnica sarà la penultima) fra Friuli, Trentino, Slovenia e Austria, ed è gemellata con la Granfondo Campagnolo di Roma.

Nei giorni scorsi il manager Enzo Cainero e gli organizzatori dell’ASD Carnia Bike, capitanati dal presidente Fabio Forgiarini, hanno incontrato i sindaci carnici (17 presenti, 3 assenti giustificati), dai quali hanno ricevuto la promessa di una piena collaborazione in considerazione della forte valenza turistico/promozionale di una manifestazione che nel 2015 ha portato sul territorio un migliaio di ciclisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, compresa una nutrita delegazione giapponese.

Tre anche quest’anno i percorsi previsti: la gran fondo di 112 km, prevede un dislivello di 2650 metri e ripercorrerà la tappa del Giro d’Italia 2012, toccando Paularo e arrivando così da Ravascletto all’ascesa dello Zoncolan dal versante di Ovaro; la medio fondo di 76 km, con 1450 metri di dislivello, seguirà il tracciato della gran fondo fino ad Ovaro, salvo poi proseguire in direzione Tolmezzo; la cicloturistica di 45 km con arrivo a Paularo (ci sarà un fornitissimo ristoro curato dalla comunità locale) e ritorno a Tolmezzo.

Fino al 31 luglio la quota di iscrizione sarà di 30 euro, mentre dal 1° al 24 agosto salirà a 40 euro. Dopo tale data non sarà più possibile partecipare all’evento. Novità di questa edizione riservata ai club e ai team, ogni 5 iscrizioni una sarà gratuita.

Anche quest’anno non mancheranno gli eventi collaterali nei giorni precedenti la gara, alcuni dei quali già definiti: giovedì 25 agosto la prima edizione della “Carnia Classic Night Run”, staffetta podistica in notturna nel centro di Tolmezzo organizzata dall’Asd Piani di Vas; venerdì 26 trekking accompagnato a cura di Friuli Trek&Trout, istruzioni all’uso della bicicletta a cura del centro nazionale Mtb di Moggio Udinese (anche sabato e domenica) e la sesta prova, in notturna, del Trofeo Carnia in Mtb; sabato 27 un’altra novità, la “Carnia Classic Dieç“, cronoscalata da Tolmezzo alla frazione di Illegio.
Non mancheranno momenti dedicati alla musica e allo spettacolo.

Tutte le informazioni sul sito www.carniabike.it/carniaclassic.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy