Revolution Gsa Udine: addio Cuccarolo, ecco Abdel Fall

Revolution Gsa Udine: addio Cuccarolo, ecco Abdel Fall

Maxi-scambio tra la società friulana e la Fiat Torino. Il numero 5 senegalese (ma cresciuto in Italia) classe ’91, sbarcherà a Udine lunedì e, dunque, non sarà a disposizione per la gara con Roseto

Commenta per primo!

La Gsa Udine non rimane a guardare e piazza il “colpaccio”. Arriverà lunedì a Udine, infatti, Abdel “Aka” Fall, centro della Fiat Torino alla quale il club friulano ha girato Gino Cuccarolo, a lungo corteggiato dai piemontesi e mai esploso in terra friulana. Ecco il comunicato ufficiale del club bianconero.

Apu Gsa Udine – si legge – è lieta di annunciare l’acquisto dell’atleta senegalese Abdel Fall, nato a Dakar in Senegal, ma a tutti gli effetti di formazione italiana essendo cresciuto cestisticamente nel nostro Paese. Esordisce con la Stella Azzurra Roma, in serie B Dilettanti, e nella stagione 2012/2013 arriva a Trieste. Il giovane pivot cresce e nella stagione 2015-16 in serie A2, con i colori rossoblu della Novipiù Casale Monferrato, si segnala per una media partita di 7 punti e 8,3 rimbalzi in 28 minuti, sfoderando buone percentuali al tiro tanto da entrare nel mirino di numerose società della massima serie. A spuntarla è l’ambiziosa Fiat Torino dove però Fall si trova chiuso dai giocatori americani. Le strade dell’Apu e di “Aka” Fall si incrociano al momento giusto: la società bianconera cercava nuova linfa sotto canestro e l’atleta una piazza che gli garantisse il giusto minutaggio. Non a caso la società del presidente Pedone ha vinto la concorrenza di numerose altre squadre interessate al ragazzo, vincolandolo per la stagione in corso e per la prossima 2017-18, a dimostrazione della volontà di creare un progetto sempre più accattivante. Contestualmente l’Apu saluta e augura le migliori fortune a Gino Cuccarolo, accasatosi proprio a Torino in un’ottica di scambio tra le società. Gino, distintosi per la serietà e l’attaccamento ai colori bianconeri, troverà la situazione ideale per esaltare le sue caratteristiche. Entrambe le operazioni sono ufficiali da oggi, ma per motivi burocratici saranno formalizzate nella mattinata di lunedì. Quindi domenica Fall andrà per l’ultima volta a referto con la maglia di Torino“.

L’operazione è stata portata avanti dopo lunghe trattative tra la Gsa Udine e la Fiat Torino. “Innanzitutto salutiamo Gino che abbiamo accolto con grande simpatia – le parole del presidente Alessandro Pedone – e a cui auguriamo di trovare una piazza adatta alle sue doti tecniche. Accogliamo a braccia aperta un atleta di cui si dice un gran bene e di enormi potenzialità, convinti che possa darci quel quid di atletismo che ci manca dentro l’area pitturata e che possa esaltarsi pure nel gioco in campo aperto dei nostri esterni. L’operazione Fall è anche per il futuro, in quanto si tratta di un giocatore giovane e in continua crescita: a dimostrazione che il nostro progetto è importante e sempre proiettato al futuro”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal coach Lino Lardo: “Fall è un giocatore con un buon bagaglio di esperienza in A2 e conosce bene il campionato grazie ai suoi trascorsi a Casale Monferrato. Molto atletico, gioca sempre con grande intensità difensiva ed energia e sono convinto che si possa inserire bene nei nostri giochi d’attacco. Ringraziamo Gino perché si è dimostrato un buon professionista e un’ottima persona. Abbiamo fatto questa scelta perché crediamo che le caratteristiche tecniche e la giovane età di Fall si sposino bene con la conformazione del nostro gruppo. Gino si è sempre messo a disposizione della squadra risultando più di una volta determinante. A lui rivolgiamo il più sincero in bocca al lupo!”.

LA SCHEDA
Nome: Abdel
Cognome: Fall
Data di nascita: 24/1/1991
Luogo di nascita: Dakar
Altezza: 202 cm
Ruolo: centro

(foto: BasketInside.com – GazzaNet)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy