Mondiali U20, per la prima volta Italia in semifinale

Mondiali U20, per la prima volta Italia in semifinale

Nonostante l’inferiorità numerica dalla fine del primo tempo, gli azzurrini hanno battuto lo Zambia per 3-2 dopo i tempi supplementari. Risultato storico per la nostra Nazionale

Vittoria storica per la Nazionale Under 20. Questa mattina in Corea del Sud, gli azzurrini di Alberico Evani hanno battuto per 3-2 lo Zambia nei quarti di finale e hanno ottenuto la prima qualificazione alle semifinali della rassegna iridata. Sotto di una rete dopo soli 4 minuti (gol di Patson Daka), al 43′ del primo tempo l’Italia è rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Giuseppe Pezzella, che ha sollevato molte polemiche. A inizio ripresa Riccardo Orsolini ha trovato la rete del momentaneo pareggio, ma a 6 minuti dallo scadere Fashion Sakala ha firmato l’1-2 per gli africani. Sembrava tutto finito, invece, gli azzurrini all’88’ hanno riequilibrato il match grazie a una prodezzaa di Federico Dimarco. I tempi regolamentari, dunque, si sono chiusi sul 2-2. E nei supplementari, una magia di Luca Vido ha regalato all’Italia lo storico successo.

Il bianconero Mauro Coppolaro è stato impiegato per l’intero match, ancora panchina, invece per Samuele Perisan.

L’impresa dell’U20 è stata applaudita anche dal presidente della Figc Carlo Tavecchio che sul sito ufficiale ha dichiarato: “I ragazzi di Evani hanno scritto una splendida pagina azzurra di calcio, hanno messo in campo tanta qualità, ma hanno saputo anche gettare il cuore oltre l’ostacolo. Rappresentano il futuro, tifiamo per loro”. Gli azzurrini affronteranno in semifinale la vincente di Messico-Inghilterra. La gara è in programma giovedì allo “Jeonju World Cup Stadium” (ore 20 locali, le 13 italiane).

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy