Tessera del Tifoso: sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa

Tessera del Tifoso: sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa

Il documento fissa le linee guida che regoleranno l’accesso negli stadi nel prossimo triennio. La Tessera del Tifoso si trasformerà in carta di fidelizzazione

Commenta per primo!

Insieme per una migliore fruizione degli stadi di calcio. Questo in sintesi l’obiettivo del nuovo protocollo d’intesa ‘Il rilancio della gestione, tra partecipazione e semplificazione’, firmato oggi nella sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Roma da Figc, Coni, Ministro dell’Interno, Ministro per lo Sport, Lega Serie A, Lega B, Lega Pro, Lnd, Aic, Aiac e Aia. Si tratta di un documento che aggiorna in maniera sensibile l’attuale disciplina ed è frutto di un lavoro di diversi mesi ad opera degli uffici della Federcalcio e dell’Osservatorio nazionale per le Manifestazioni sportive. Il nuovo vademecum muove i primi passi in conseguenza del miglioramento complessivo dei dati sulla sicurezza in occasione di eventi calcistici, dell’adozione di una disciplina che responsabilizza e professionalizza figure centrali come lo steward ed il supporter liaison officer (Slo), e dell’adeguamento agli standard europei dei criteri infrastrutturali nei campionati professionistici (entro 3 anni).

Il Protocollo rafforza la cornice di legalità e gli strumenti che consentono l’implementazione di un nuovo modello di gestione organizzativa. Non si fa nessun passo indietro sulla sicurezza: si guarda avanti, pianificando nei prossimi tre anni modalità più dirette e snelle per favorire l’accesso e la partecipazione alle gare, anche semplificando le procedure di acquisto dei biglietti e degli abbonamenti. Si tratta di un processo di normalizzazione nel quale comunque è riservata la facoltà, per determinate partite valutate a rischio dall’Osservatorio, di far valere alcune cautele già sperimentate negli ultimi anni.

Per consultare il protocollo d’intesa clicca qui

(fonte: figc.it)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy