rubriche

Vaffanculo!

Vaffanculo ! Non ne posso più di questo calcio farlocco. Roma batte Udinese per un non-gol a zero. Tutto il resto è letteratura.Palla dentro, palla fuori stiamo ancora giocando come i bambini. Dopo 18’ la gara era finita. Il colpo di testa di...

Monica Valendino

Vaffanculo ! Non ne posso più di questo calcio farlocco. Roma batte Udinese per un non-gol a zero. Tutto il resto è letteratura.Palla dentro, palla fuori stiamo ancora giocando come i bambini.

Dopo 18’ la gara era finita. Il colpo di testa di Astori incontra la traversa ricade dentro o fuori? Lo sanno pure i neonati che per convalidare il gol la sfera, ovvero il pallone deve aver superato totalmente la linea bianca, e dalla mille immagini che ci hanno propinato ciò non è apparso. 

Giuda Iscariota l’arbitro temporeggia cercando alibi alla sua coscienza e alla sua incapacità per la convalida ,quando il giudice di porta fa capire, con il suo atteggiamento, che il gioco può proseguire.

Abbiamo raschiato il fondo, questo calcio non è più credibile, la gente è stufa, nauseata, e quel che è peggio è inerme.

Calcolate se i punti che mancano all’Udinese servissero per un posto in Europa, per la salvezza o per piazzamenti, che comportano incentivi economici notevoli dovessero pesare. E che dire se fra i tanti incazzati troviamo la Juve, il Milan, La Lazio ..piaccia o meno anche quelli si debbono contare.

Suvvia, in un mondo dove i bambini di sei anni vanno al bagno con il telefonino con internet incluso ,in un mondo dove tramite i social network si sa tutto di tutti, dove ci sono ristoranti che prima di darti il benvenuto ti danno il codice Wi-Fi, il nostro calcio sta ancora dormendo su una tecnologia già provata e collaudata, ma che nessuno osa applicare.

Vergognatevi ! Tutti. Da Tavecchio a quel finto cialtrone di Platini e del suo compare di merende Blatter.

La gente è stufa !

E pensare che l’Udinese al di là di questa topica di Giuda, si Giuda, ha perso la sua migliore partita giocata. Gran bella gara quella dei bianconeri che hanno cercato di porre rimedio all’ingiustizia patita fin la 95°. Onore ai ragazzi e a Stramaccioni perfetto anche nei cambi.

Onore a due grandi del calcio, Di Natale e Totti, onore a tutti meno che a lui, Giuda Iscariota che ha rovinato la gara e riacceso un Pignarul di polemiche.

Per completare la sua grande giornata l’Apostolo traditore ha elargito cartellini come buoni pasto,ma l’Udinese è uscita dal campo con la fame di chi si è visto rubare la costata dal piatto.

E’ stata alla fine una gran bella partita giocata bene da entrambe le squadre ma finita nel primo tempo,seppur nel secondo la Roma,sicuramente una bella squadra, ha cercato di gestire

Il risultato ruminando gioco e alla fine ringraziamo Karnezis per un paio di interventi che meritano un pellegrinaggio a Medjugorje.

Fra i tanti disastri arbitrali ho lasciato per ultimo il rigore non concesso su Kone.

Che dire ? Steso in piena aerea di rigore in maniera talmente appariscente che l’avrebbero visto pure gli abitanti di Sorrento.

Perdere così è doloroso ma nello stesso tempo prendiamo ciò che ha detto il campo.

Questa Udinese sta crescendo, Stramaccioni è entrato nella testa dei ragazzi con le sue idee tanto che persino Guilherme è sembrato un altro.

Peccato che i valori del nostro calcio ,alla continua ricerca di gradini per salire più in alto,abbia ricevuto un altro schiaffo, da una decisione che annienta ogni speranza di risalita.

La gente, i tifosi, in particolare quelli friulani, già ampiamente toccati da simili episodi, non ne possono più.

Del resto a Roma e con la Roma succede questo e altro e sarei curioso di sapere se al seguito dei giallorossi ci fosse stato anche qualche vigilie urbano tanto per completare il quadro.

Non dimentichiamo però che se quei signori seduti sulle loro nobili poltrone non decidono di applicare la tecnologia al calcio, come avviene in tanti altri sport, questa disciplina si mette in coda a tutti e perde i pezzi (i tifosi) per strada senza contare che le loro agognate poltrone potrebbero diventare delle sedie elettriche.

Al Friuli oggi ho anche visto un pezzo di quel calcio romantico che mi piace tanto: l’abbraccio corposo prima del match fra Stamaccioni e Maicon e l’uscita di Totti che è andato a cercare Garcia per stringergli la mano. La classe non è acqua . Chapeaux !

Si diceva che l’Udinese è ancora un cantiere. Vista oggi l’unico cantiere era quello dei lavori dello Stadio Friuli!

"Lorenzo Petiziol@Mondoudinese

tutte le notizie di

Potresti esserti perso