Udinese – Fiorentina : i precedenti

Udinese – Fiorentina : i precedenti

Tutte le statistiche storiche della sfida tra Udinese e Fiorentina

di Redazione
Sono 84 i precedenti in Serie A con la Fiorentina, 42 dei quali disputati a Udine. Il primo incontro, giocato nel vecchio stadio Moretti, è datato 17 giugno 1951 e fu pareggio: 2-2 il risultato finale.
Per vedere la nostra prima vittoria bisogna attendere il 1955 quando, guidati da Giuseppe Bigogno, vincemmo per 2-1 grazie a una doppietta su rigore di Pinardi. Negli anni ’80 la vittoria più prestigiosa arrivò nel campionato 1983/84, con il 3-1 rifilato ai viola grazie alla doppietta di Virdis e al gol di Zico intervallati dal momentaneo pareggio di Bertoni.
Del campionato 1992/93 è invece la vittoria a tutt’oggi più rotonda della storia, ottenuta grazie al  4-0 rifilato ai viola allenati quell’anno da Aldo Agroppi: tripletta di Marco Branca e rete di Abel Balbo a completamento di quell’indimenticabile pomeriggio.
Nel 2008 fu di nuovo 3-1, grazie alle reti in sequenza di Inler attorno al quarto d’ora, annullato cinque minuti dopo da una rete di Bobo Vieri; nel secondo tempo, a cavallo della mezz’ora di gioco, Di Natale e Quagliarella fecero svanire le speranze toscane di tornare a Firenze con dei punti.
Stesso risultato a distanza di un anno grazie a una doppietta di Gaetano D’Agostino e al gol, segnato in apertura di gara, da Asamoah. Sul 2-0 Dainelli accorciava le distanze per i viola.
Una doppietta di Totò Di Natale e un gol nel finale di Muriel consentirono nel gennaio 2013 di ribaltare l’iniziale vantaggio toscano e di ottenere un altro 3-1. Infine, l’ultima nostra vittoria,  datata 20 aprile 2016, un 2 a 1 ottenuto grazie alle reti di Zapata e Thereau. Per la Fiorentina segnò allora Zarate.
Tre i precedenti fra i due allenatori: una vittoria per Pioli su Nicola nel 2013/14 quando il nostro tecnico allenava il Livorno e l’attuale tecnico viola sedeva sulla panchina del Bologna, e due per Nicola da allenatore del Crotone, entrambe per 2-1: la prima quando due stagioni fa Pioli sedeva sulla panchina dell’Inter e la seconda lo scorso anno con Pioli già tecnico viola.
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy