altri sport

Ronchi diventa capitale del Baseball giovanile

A Ronchi dei Legionari, alla terza edizione dello “Youth Italian Baseball Week”

Redazione

Qualcosa come 17 formazioni daranno vita, da venerdì a domenica, a Ronchi dei Legionari, alla terza edizione dello “Youth Italian Baseball Week”, manifestazione di baseball giovanile che, per questa prima fase, sarà riservata alla categoria ragazzi e cadetti. Per la dodicesima volta il torneo ragazzi sarà dedicato ad Enzo Novelli, sindaco della cittadina per molti anni, amico dello sport, scomparso proprio nell'agosto del 2004. Nel girone A sono state inserite Pianorese, Pool 77 di Bolzano e gli Arrows di Ostrava, mentre nel girone C giocheranno Crocetta Parma, Tigers Cervignano del Friuli e Rivestones. Nel raggruppamento C, infine, ai nastri di partenza, accanto ai padroni di casa dei New Black Panthers, anche il Fano e la compagine del Kotlarka di Praga.

Via libera venerdì, alle 8.30, con il primo incontro tra Crocetta e Riverstones, mentre alle 10.30 saranno di fronte Ronchi dei Legionari e Praga. Si andrà avanti sino a domenica, con la finale per il quinto posto alle 9, quella per il terzo posto alle 11 e la finalissima alle 15. Sono otto le compagini che, invece, animeranno il torneo riservato alla categoria cadetti e che, per il quinto anno, ricorderà Lauro Frosutto, appassionato dirigente del sodalizio di piazzale Atleti Azzurri d'Italia. Due i gironi: in quello A sono state inserite Sanmartino Buonalbergo, Fano, Fortitudo Bologna e New Black Panthers, mentre nel girone B saranno al via la Franchigia Parma, Vicenza, Pianorese e Junior Rimini. Il via, venerdì alle 8.30, con Fano-New Black Panthers, mentre domenica le partite finali saranno in programma alle 8, quella per il settimo ed ottavo posto, alle 10, per il quinto e sesto, alle 13, per il terzo e quarto ed alle 15 per l'assegnazione del trofeo finale. Due manifestazioni che vogliono nuovamente far accendere i riflettori sul mondo giovanile del “batti e corri”, il quale riveste un ruolo di primo piano nell'attività della società di Ronchi dei Legionari.

“E' il modo per ricordare due amici – sono le parole del presidente Luca Perrino – ma anche il modo per dare spazio ai nostri giovani e farli ritrovare assieme in un clima di grande amicizia e di socialità”. Lo “Youth Italian Baseball Week”, va detto, è una serie di tre tornei giovanili promossi con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari ed il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Dal 29 al 31 luglio, poi, arriverà la quattordicesima edizione del torneo dedicato a Flavio “Papi” Visintin per la categoria allievi. Un omaggio ad un giocatore che, poi, fu abile guida di tanti giovani anche a San Lorenzo Isontino.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso