altri sport

Basket, Europeo U20 a Lignano: Istruzioni per l’uso

Monica Valendino

L’Old Wild West di Tavagnacco ha ospitato la presentazione ufficiale di tutta l’attività collaterale che si svolgerà attorno al Campionato Europeo under 20 maschile di pallacanestro, a calendario a Lignano Sabbiadoro dal 7 al 19...

"L'Old Wild West di Tavagnacco ha ospitato la presentazione ufficiale di tutta l'attività collaterale che si svolgerà attorno al Campionato Europeo under 20 maschile di pallacanestro, a calendario a Lignano Sabbiadoro dal 7 al 19 luglio 2015.

"Media Partner

"Sky Sport Hd darà in diretta esclusiva, ogni sera alle 21, la partita dell'Italia, che giocherà almeno fino alla terza fase, sempre alle 21 all'Arena Ge.Tur. Nelle prossime settimane sarà ratificata anche la collaborazione con Gazzetta Tv che offrirà su Digitale terrestre una ulteriore partita e uno spazio di approfondimento giornaliero. A livello locale, Udinese Channel e Messaggero Veneto metteranno a disposizione spazi speciali. Infine, SuperBasket avrà un proprio stand all'interno del villaggio Ge.Tur. e, abbinato al numero estivo, offrirà la brochure ufficiale.

"Gazza Summer Camp

"Riservato ai giovani dai 6 ai 19 anni, alloggiati all'interno del Villaggio Ge.Tur., che vivranno dall'interno l'atmosfera della grande pallacanestro giovanile europea. Informazioni sul sito www.sportandschool.com

"Eventi collaterali

"Il 6 luglio, nel tardo pomeriggio, si terrà la Cerimonia di Apetura del Campionato Europeo, con una sfilata delle squadre che si concluderà al Beach Village, nei pressi della Terrazza a Mare, dove la Fanfara della Julia suonerà gli inni nazionali. Al termine della cerimonia, ci sarà un brindisi in Terrazza.

"Domenica 12 luglio, approfittando della presenza delle Frecce Tricolori, che voleranno su Lignano, tutte le delegazioni saranno sul Lungomare a salutare la nostra Pattuglia Acrobatica. Contemporaneamente, si terrà la sfilata e l'elezione di Miss Alpe Adria International: la Miss eletta sarà poi presente alla Cerimonia di Chiusura e di Premiazione degli Europei, il 19 luglio.

"Sabato 11, alle 18, prima della partita Italia - Francia, nel villaggio Ge.Tur., si terrà un incontro gestito da "Scuola del Tifo": iniziativa che vuole coinvolgere tutti i ragazzi e i minicestisti. Importante, in tal senso, l'impegno della Libertas Gonars, che porterà una cinquantina di ragazzi a godersi il clima degli Europei.

"Villaggio EnoGastronomico: saranno allestiti una trentina di stand, gazebo, chioschi e spazi per le aziende italiane che operano nel settore. 

"Durante l'Europeo ci saranno spettacoli dei ragazzi di Dunk Italy, che si occuperanno dell'intrattenimento per bambini, ragazzi e adulti.

"Sono in fase di definizione incontri con Dan Peterson e Sergio Tavcar e una sfida tra giornalisti sportivi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. 

"Con la regia di Alberto Martelossi, si stanno organizzando dei clinic che vedranno protagonisti Simone Pianigiani, Francesco Cuzzolin, Marco Crespi, Giordano Consolini, Federico Danna, Stefano Pillastrini, il coach campione d'Europa con il Real Madrid Pablo Laso, Federico Fucà e Matteo Montanari, tutti grandi nomi della pallacanestro italiana ed internazionale, più altri che saranno annunciati più avanti.

"Ci sarà un incontro dedicato ai dirigenti e ai manager, curato da Toni Cappellari: a Lignano sarà presente anche Maurizio Gherardini, primo italiano a dirigere una squadra Nba.

"Infine, si terrà un simposio, con Enzo Cainero e i principali attori di Turismo Fvg e di Lignano, sul tema dello Sport integrato al Turismo.

"Fvg BasketBall All of Fame: il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro premierà i suoi più insigni tesserati e rappresentanti.

"Flavio Pressacco e l'associazione Apu Ieri rievocheranno con una serata speciale la sponsorizzazione di Lignano negli anni Sessanta all'Associazione Pallacanestro Udinese.

"Ai primi di luglio, Francia, Italia e Spagna disputeranno un triangolare amichevole al palasport Benedetti di Udine, in preparazione all'Europeo. Le squadre alloggeranno all'Hotel Ramandolo e all'Hotel Friuli e si alleneranno nella palestra della scuola Tiepolo.

"Il Villaggio Ge.Tur. ospiterà il Museo del Basket.

"Alberghi

"Le venti squadre nazionali saranno alloggiate negli alberghi Columbus, San Carlo, Golf Inn, American, la Pergola, Marina Uno, Mediterraneo, President, Meridianus e l'Hotel Greif che ospiterà la delegazione di Fiba Europe. Tifosi e appassionati e tutti coloro che vorranno essere a Lignano Sabbiadoro troveranno informazioni e proposte sul sito www.sportandschool.com

"Collaborazione con LNP

"Sarà organizzato un convegno, coordinato da Massimo Faraoni, con le principali scuole internazionali di pallacanestro (Spagna, Lituania, Serbia) affinché le società e i dirigenti possano capire quali siano le metodologie di lavoro e di programmazione adottate dai principali vivai continentali.

"Tutte le informazioni e gli step organizzativi futuri sono disponibili sul sito www.fvgsportchannel.com, dove si può visualizzare anche il filmato integrale dell'incontro con gli interventi di tutti i convenuti.