altri sport

Udine Union Fvg, mercato in fermento: Rigutti e Balzi in uscita

Il 21 agosto la squadra riprenderà la preparazione: della rosa non faranno parte Robuschi e Friggeri. In arrivo quattro atleti del Venjulia Trieste

Redazione

Lavori in corso alla Rugby Udine Union Fvg. La rosa della formazione di serie A (il torneo avrà inizio il primo ottobre) sarà a disposizione dei tecnici neozelandesi Michael Dwyer e Robbie Flynn a partire dal 21 agosto per l'inizio della preparazione.

Nel frattempo il direttore sportivo Luca De Paoli sta completando il mosaico, al quale mancano ancora pochi tasselli. La società, come ampiamente annunciato sta seguendo la politica del “giocatore a chilometri zero” o quasi, nel senso che l'orientamento sarà quello di valorizzare i talenti usciti dai vivai regionali, con qualche importante eccezione solo per atleti davvero in grado di fare la differenza nella categoria. Tra i papabili per l'ingresso nel roster bianconero ci sono quattro atleti del Venjulia Trieste, reduci da un ottimo campionato di C1. Si tratta della terza linea Simone Zornada (che è anche il capitano della formazione alabardata), il compagno di reparto Francesco Sponza, il pilone Marco Russo e l'ala-estremo Alan Bencich. Ma anche a Fogliano, Pordenone ed Azzano Decimo potrebbero esserci giocatori interessanti per il progetto della Union, mentre altri contatti sono in corso con Belluno e Benetton Treviso. A giorni si saprà se anche Nicola Corbanese, il capitano dell'ultima stagione, Amedeo Di Pietro e Francescutti saranno del gruppo. Non è stato invece confermato il pilone argentino Federico Friggeri, già accasatosi in Francia, mentre l'utility back Riccardo Robuschi ha annunciato il ritiro dal rugby giocato. Infine l'ala Pietro Rigutti e il mediano di mischia Leonardo Balzi sono stati richiesti dal San Donà per la preseason. Per loro quindi ci potrebbe essere l'opportunità di essere ingaggiati da un club di Eccellenza.

Potresti esserti perso