cose dell altro mondo

COSE DELL’ALTRO MONDO A Udine e in Friuli piani anti smog

Nessuna novità fino almeno a fine seconda decade, quando potrebbe arrivare una irruzione fredda e anche qualche perturbazione (non piove dal 22 dicembre), con nevicate forse anche bassa quota.

Redazione

Il meteo non permette di tirare un sospiro di sollievo, scusate il gioco di parole. L'aria in tutta la Regione non è delle migliori, anzi ed in Friuli e anche a Udine scatteranno i piani predisposti per il caso.

A causa degli alti livelli di inquinamento sono in vigore  (fino a nuova comunicazione )le misure di emergenza stabilite dal piano antismog a Pordenone e altri 9 comuni del Friuli occidentale: Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Pasiano, Porcia, Prata, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola. Anche a Udine lo smog resta alto e per questo all'interno del ring cittadino dalle 16 alle 20 è vietato l'accesso al centro storico ai mezzi più inquinanti fino al 31 marzo.

La temperatura all'interno degli edifici deve essere impostata a massimo 20 gradi in abitazioni e uffici; il limite è invece di 18 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali. Sono inoltre vietati il riscaldamento a legna e l'accensione di fuochi all'aperto.

CIOSA DICE IL METEO - Nessuna novità fino almeno a fine seconda decade, quando potrebbe arrivare una irruzione fredda e anche qualche perturbazione (non piove dal 22 dicembre), con nevicate forse anche bassa quota. Tutto ovviamente da verificare visto il lasso di tempo che fa di questa una sola tendenza e non una previsione, anche se GFS, il modello climatico più attendibile ad oggi, prevede che la terza decade potrebbe riportare l'Italia e Il Friuli in pieno inverno, come del resto conviene di questo tempi. Per i prossimi giorni, invece, alta pressione dominante temperature sullo zero o poco sotto, massime sui 10 o poco sopra specialmente sabato e domenica.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso