Iraq: nuovo raid Usa, ucciso capo filo Iran
Un comandante del gruppo paramilitare iracheno filo-iraniano Hashed Al Shaabi è stato ucciso nella notte tra venerdì e sabato in un raid aereo statunitense a nord di Bagdhad: lo riporta la tv di Stato irachena senza citare il nome del comandante preso di mira.
Il raid giunge all'indomani dell'attacco Usa vicino all'aeroporto di Bagdhad in cui è morto anche il generale iraniano Qassem Soleimani, capo delle forze speciali delle Guardie Rivoluzionarie.
Intanto, decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Teheran in una manifestazione di protesta contro i "crimini" degli Usa, dopo l'attacco con un drone in cui è morto il generale iraniano Soleiman.
Secondo il presidente Usa, il generale doveva essere ucciso prima. "Ha ucciso o ferito gravemente migliaia di americani durante un lungo arco di tempo e stava complottando per ucciderne molti altri... ma è stato preso!": ha twittato Donald Trump, secondo cui Soleimani "è stato direttamente e indirettamente responsabile per la morte di milioni di persone, compreso un grande numero di manifestanti uccisi di recente nello stesso Iran". "Doveva essere fatto fuori molti anni fa!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA