news calcio

Italia lost talent

La prima italiana nel ranking Uefa (aggiornato al 12 marzo: ricordo che si considerano i risultati delle ultime 5 stagioni) è la Juventus, ventesima. Precede di una posizione il Milan che, a sua volta, è davanti al Napoli, 22esimo e in netta...

Monica Valendino

La prima italiana nel ranking Uefa (aggiornato al 12 marzo: ricordo che si considerano i risultati delle ultime 5 stagioni) è la Juventus, ventesima. Precede di una posizione il Milan che, a sua volta, è davanti al Napoli, 22esimo e in netta crescita. La Spagna ha 4 squadre tra le prime 13, la Germania e l’Inghilterra 3, il Portogallo 2. Le altre italiane sono la Lazio (38), la Roma (45), la Fiorentina (49), l’Udinese (73) e il Toro (85).

Questa è una stagione abbastanza felice per le nostre in Europa: ma la distanza dalle posizioni di vertice è ancora notevolissima e probabilmente irrecuperabile. E’ un problema di risorse oltre che di regole infrante: Agnelli ha appena dichiarato che Psg e Manchester City stanno praticando il doping finanziario, alla faccia del FPF.

Meno soldi, meno qualità. In tutti i settori. Oggi il top-player della Serie A è Higuaìn, centravanti titolare della nazionale vicecampione del mondo, e devo dire che si fa notare; il giovane più in vista è certamente Pogba, seguito da Dybala e Felipe Anderson. Top è anche Tevez, pagato una cicca al City, e lo sarebbero Strootman, sempre infortunato, Vidal e i “più maturi” Pirlo, Buffon e Totti; giusto under the top troviamo Icardi, Shaqiri e poco altro.

Ieri, prima di affrontare le dirette di EuroLeague, sono capitato sul remix di Sky dedicato a Mihajlovic: nella stessa Lazio che vinceva la Coppacoppe e addirittura la Supercoppa battendo lo United  - non ho detto Juve, Milan, Inter, Roma e Napoli – giocavano Mancini, Salas, Nesta, ovviamente Sinisa, Veron, Stankovic, Nedved, Simeone, Marchegiani e insomma guardando al passato si capiscono meglio tante cose.

Ivan Zazzaroni

http://zazza.blog.deejay.it/

tutte le notizie di

Potresti esserti perso