news calcio

Domani comincia la Coppa d’Africa

Prenderà il via domani alle 17 a Bata con il match tra i padroni di casa della Guinea Equatoriale e il Congo l’edizione numero trenta della Coppa delle Nazioni africane. Dopo il cambio di sede per il timore di contagio del virus Ebola...

Castellini Barbara

Prenderà il via domani alle 17 a Bata con il match tra i padroni di casa della Guinea Equatoriale e il Congo l'edizione numero trenta della Coppa delle Nazioni africane. Dopo il cambio di sede per il timore di contagio del virus Ebola - inizialmente l'evento era stato assegnato al Marocco che si è rifiutato di ospitarlo e per questo è stato escluso dalla competizione - e altri ulteriori rallentamenti nell'organizzazione, domani (finalmente) la Coppa d'Africa 2015 vedrà la luce.

Dopo Guinea Equatoriale-Congo, alle 20 scenderanno in campo le altre due squadre del gruppo A: Burkina Faso e Gabon, mentre domenica si affronteranno le formazioni del girone B: Zambia-Repubblica Democratica del Congo alle 17 e Tunisia-Capo Verde alle 20. Il Ghana del bianconero Emmanuel Badu, invece, debutterà lunedì alle 17 contro il Senegal a Mongomo. Seguirà alle 20 il match tra Algeria e Sudafrica. non è un segreto che le Stelle Nere abbiano l'ambizione di portare a casa il quinto trofeo: l'ultimo successo risale al 1982. "Stiamo andando in Guinea Equatoriale per vincere la Coppa - ha dichiarato ieri il capitano Gyan Asamoah alla Bcc -. Molto dipenderà da noi giocatori, speriamo di poter rendere le cose facili al nuovo allenatore (l'israeliano Avraham Grant, ndr). Il nostro obiettivo principale è quello di sollevare la Coppa". Sugli avversari del girone, Gyan ha sottolineato: "Tutte le squadre del nostro gruppo sono in buona forma. Il Sudafrica non ha perso nemmeno una partita e l'Algeria sta facendo molto bene. Renderanno il torneo molto difficile per noi, ma siamo fiduciosi".

Martedì, invece, sarà la volta del Mali dell'altro bianconero impegnato in Guinea Equatoriale, Molla Wague, che alle 20 scenderà in campo a Malabo contro il Camerun. Alle 17, invece, sarà la volta di Costa d'Avorio-Guinea.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso