Il presidente della Federazione medici sportivi ed ex medico della nazionale italiana Enrico Castellacci, ha parlato della possibilità di riunire le squadre in ritiro per ripartire in sicurezza con il calcio italiano. Queste le sue parole a La Gazzetta dello Sport: "Faccio un plauso al presidente Gravina. Soprattutto quando sottolinea l’importanza del “farsi trovar pronti, se la luce verde per una graduale ripartenza ci fosse” e poi quando usa il termine “semplicità”. Sì perché qui non sono in discussione le linee guida scientifiche, che colleghi esperti più di me mettono a punto, ma la capacità di tutto il calcio professionistico, dalla Serie A alla C, di applicare i protocolli, garantendo la sicurezza di tutti".
news calcio
Castellacci: “Linee guida FIGC ok, ma la Serie C non è come la A
L'ex medico sociale della nazionale italiana Enrico Castellacci ha parlato dell'idea della FIGC sui ritiri delle squadre
Ritiro nei centri sportivi: "Ecco, per essere concreti è proprio questo uno dei punti difficili di applicare. Magari nella massima serie quasi tutte le società hanno una propria struttura dove isolare la squadra, ma scendendo alla B e alla C non credo che tutti dispongano di un impianto proprio, che non dimentichiamo va sanificato ogni giorno. E poi ogni medico dovrà occuparsi parallelamente delle condizioni igieniche, degli atleti e dei test di idoneità, che dovranno essere particolari per chi ha avuto il virus e deve anche ripetere i tamponi, la ricerca degli asintomatici. E non dimenticate che parliamo anche di un medico del lavoro, che ha la responsabilità maggiore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA