Il via libera alla ripartenza della Serie A ha posto la questione sulla reale capacità delle società di rispettare i paletti imposti dal Comitato tecnico scientifico, soprattutto sui seguenti nodi principali.
news calcio
Serie A: quali sono gli adeguamenti al protocollo richiesti dal Cts
Il via libera alla ripartenza della Serie A ha posto la questione sulla reale capacità delle società di rispettare i paletti imposti dal Comitato tecnico scientifico
Tamponi e reagenti
I club non dovranno pesare sulla collettività per reperire i tamponi e i reagenti per i test molecolari. Questo può risultare complicato in alcune parti d'Italia, come ad esempio la Lombardia con conseguente difficoltà per Inter, Milan, Atalanta e Brescia.
La responsabilità dei medici
La responsabilità civile e penale del rispetto della quarantena e delle norme sarà a carico dei medici sociali. I dottori ufficiali dei club erano responsabili anche in passato, ma ovviamente la pandemia di Covid-19 rappresenta una situazione completamente diversa e molto più incerta.
Che succede in caso di positività
Se durante gli allenamenti dovesse emergere un positivo, la squadra e tutto lo staff sono posti in quarantena senza contatti esterni.
Isolamento di gruppo
Le squadre e i membri degli staff tecnici, inoltre, dovranno rimanere in isolamento per 15 giorni dal momento della ripresa degli allenamenti di gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA