news calcio

Tavecchio: “Serie A a 18 squadre, con play-off e play-out”

Redazione

A Radio Rai 1 il presidente della Figc e commissario straordinario della Lega Serie A parla della "rivoluzione" che vorrebbe operare in tempi rapidi nel massimo campionato italiano

Una rivoluzione in piena regola. E' quella che vorrebbe operare in tempi rapidi il presidente della Federcalcio e attuale commissario straordinario della Lega Serie A Carlo Tavecchio. In un'intervista rilasciata a Radio Rai 1, il numero uno del calcio italiano ha parlato dell'ipotesi di ridurre il numero di squadre da 20 a 18 e di introdurre il meccanico dei play-off e dei play-out. "Il mio obiettivo è quello - le sue parole -. Introdurre i play-off ed i play-out? Sono idee innovative e nei tornei dilettanti ci sono già, così come nel calcio a 5 nazionale. Bisogna studiare delle forme nuove, introdurre qualche correttivo per evitare queste situazioni. Ma è un campionato buono, che ha messo in evidenza le cinque squadre che si prevedeva: l’importanza della Juve è fuori discussione, ma Roma e Napoli stanno riducendo il gap e spero che in futuro ci sia più competitività".

Tra le novità anche l'ulteriore spezzettatura del calendario con sole tre partite la domenica pomeriggio. "In Spagna è già così - ha proseguito il presidente della Figc -. Si giocherà in funzione dei diritti tv e dei fusi orari del mondo. Bisognerà compendiare le due cose con un risultato accettabile.E' un problema di vendita di diritti, di mantenimento dei costi stellari delle grandi organizzazioni. Davanti a questi fatti  bisogna prendere atto".

L'ipotesi è disputare tre gare il sabato in orari diversi, poi verrà confermato il lunch match delle 12.30 alla domenica, tre gare alle 15, una alle 18, una alle 20.45 e una il lunedì alle 20.45.