MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

udinese

News Udinese | Addio a un eroe della promozione in Serie A

Udinese
Con estremo dispiacere l'Udinese ha espresso il proprio cordoglio per una eroe della promozione nel massimo campionato del 1989

Redazione

L'Udinese Calcio ha voluto esprimere, tramite i suoi canali social, il cordoglio per la scomparsa di Claudio Garella, portiere che ha difeso la porta bianconera per due stagioni, dal 1988 al 1990.

Il portiere classe 1955 ha vinto due Scudetti con Hellas Verona e Napoli, prima di trasferirsi a fine carriera ai bianconeri in Serie B. Proprio in Campania ha conosciuto Pierpaolo Marino, all'ora direttore tecnico degli azzurri, che lo ha voluto ricordare con estremo affetto e dolore. Di seguito il comunicato ufficiale della società friulana.

Addio a "Garellik"

Nella notte tra ieri e oggi, si è spento all'età di 67 anni Claudio Garella. Il nativo di Torino, come raccontato in precedenza, è riuscito vincere in carriera due Scudetti: il primo nel 1985, quello con gli scaligeri, unico della storia dell’Hellas. Il secondo, nel 1987 con il Napoli di Diego Armando Maradona (che l'hanno prima gli aveva segnato da centrocampo). Il suo mantra è sempre stato: “L’importante è parare, non conta come“. Da questo il soprannome "Garellik", coniato per lui dai tifosi veneti, proprio per la sua spiccata bravura nel parare coi piedi. Anche l'avvocato Gianni Agnelli aveva scherzato una volta sull'argomento, definendo Garella come “il portiere più forte al mondo senza mani”. La parata infatti che tutti i suoi fan ricordano è sicuramente quella storica in rovesciata in un Udinese-Cremonese di Serie B. Un portiere dal cuore d'oro, che in soli due anni ha lasciato il segno nella storia friulana, riportando i bianconeri in Serie A dopo lo scandalo del Totonero-bis. Di seguito il cordoglio del sito ufficiale dell'Udinese:

"Udinese Calcio piange la scomparsa di Claudio Garella, portiere campione d’Italia con Verona e Napoli e protagonista in bianconero per due stagioni dal 1988 al 1990.

Garella, infatti, di grande protagonista della promozione in serie A dell’Udinese del 1989.

Da parte del Club le più sentite condoglianze alla sua famiglia.

Ciao Claudio"

Anche la redazione di Mondoudinese.it si unisce alle condoglianze e esprime con dolore il proprio cordoglio.

Se volete leggere le parole di Sottil in vista della gara contro i rossoneri, ecco le sue dichiarazioni raccolte dalla nostra redazione <<<