Stefano Campoccia, vice presidente dell'Udinese, ha discusso durante il convegno "Infrastrutture e Sport: una ricchezza per il Paese. Profili finanziari e legali tra rischi e opportunità", tenutosi a Milano martedì scorso, dell'importanza di un approccio innovativo nel settore sportivo.
udinese
Udinese – Campoccia: “Stiamo considerando investimenti digitali..”
"Giampaolo Pozzo ha avuto l'intuizione di considerare lo stadio non come un costo, ma come un centro di ricavi. Questo punto di vista ci ha portato a trattarlo come una vera e propria azienda. L'Udinese, con i suoi 30 anni di permanenza in Serie A e un fatturato di 80 milioni, ha sviluppato un modello industriale in cui lo stadio rappresenta un asset strategico".
Campoccia prosegue: "Siamo impegnati a raggiungere la carbon neutrality, con l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto. L'impianto accoglie 110 eventi all'anno ed è gestito come una business unit, mantenendo un equilibrio tra costi e ricavi. Un esempio significativo è rappresentato dal nostro auditorium da 300 posti, un investimento che genera entrate extra".
Campoccia conclude:"Stiamo anche esplorando l'implementazione del riconoscimento facciale, sebbene ci siano delle complessità normative legate alla privacy. Inoltre, stiamo considerando investimenti digitali per migliorare l'esperienza dei tifosi il giorno della partita e attrarre pubblico anche nei giorni senza eventi". Le ultime di mercato:Bijol in neroazzurro? La scelta definitiva
© RIPRODUZIONE RISERVATA