Era nell’aria da diverse settimane, dopo il pareggio contro il Lecce è diventato sempre più probabile, ora è ufficiale: Andrea Sottil non sarà più l’allenatore dell’Udinese. A prendere il suo posto sarà Gabriele Cioffi, tecnico che ha già allenato i bianconeri tra il dicembre 2021 e il giugno 2022, periodo in cui l’operato dell’ex tecnico dell’Hellas Verona, portò la squadra friulana a passare dalla parte bassa della classifica a salvarsi senza troppi problemi.
udinese
Udinese | Pronti al Cioffi 2.0.! Ecco tutte le novità: dal modulo ai titolari
Il Modulo
—Il modulo che il tecnico fiorentino predilige è il 3-5-2, schema utilizzato anche durante il suo periodo a Verona. A occupare il posto in porta, come nel 2021, sarà Silvestri, che proprio sotto Cioffi si rese protagonista di una serie di prestazioni che lo portarono ad essere considerato uno dei migliori portieri di quella stagione.
Come Sottil, anche Cioffi opterà con ogni probabilità per una difesa a tre. All’epoca il terzetto era composto da Becao, Mari e Nehuen Perez. Oggi l’argentino fa ancora parte della squadra e senza troppi dubbi sarà un pilastro della retroguardia del neo allenatore dell’Udinese. Al centro della difesa ci sarà la certezza Bijol. A completare il reparto i principali indiziati sono Perez, quando avrà pienamente recuperato dal proprio infortunio, e Kabasele.
Questione centrocampo. La novità potrebbe essere rappresentata dal Tucu Pereyra, che potrebbe trovarsi ad agire sulla corsia di destra (in alternativa pronti Ebosele o Joao Ferreira). Se fosse così, ad agire in mezzo al campo dovrebbero essere Lovric, Walace e Samardzic. A completare il reparto Kamara o all’occorrenza Zemura.
Arriviamo così all’attacco. Nella sua prima esperienza a Udine è proprio su questo reparto che Cioffi ha voluto puntare per svoltare la stagione. Il tecnico è noto per apprezzare, in avanti, una coppia composta da una punta fisica e da un attaccante mobile chiamato a svariare su tutto il fronte offensivo. Con ogni probabilità, in attesa di scoprire Davis, a ricoprire il ruolo di punta fisica sarà Lorenzo Lucca (con prima riserva Success). Un ruolo centrale, però, nella prima Udinese lo ebbe Deulofeu, che nel ruolo di punta mobile mise in seria difficoltà molte difese del nostro campionato. Con lo spagnolo ancora a lungo ai box, a prendere il suo posto sarà Florian Thauvin. L’ex Marsiglia è arrivato in Friuli lo scorso gennaio e dopo mesi di digiuno, ha trovato finalmente il primo gol in Serie A, durante la partita contro il Lecce, giocata due giorni fa.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Udinese senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mondoudinese per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA