Kosta Runjaic sarà il successore di Fabio Cannavaro. Austriaco di nascita, d'origine croata ma tedesco di nazionalità, ha collezionato tra Germania e Polonia le maggiori esperienze in panchina. Ma è in Conference League che ha stregato i friulani. Gioco offensivo, programmazione e crescita dei giovani, questo è ciò che porterà anche in Italia al servizio dei friulani.
udinese
News Udinese | Chi è Kosta Runjaic? Dal calcio liquido ai giovani lanciati
Classe 1971, nel 2004 Runjaic ha iniziato la sua nuova vita in panchina, con le prime esperienze da vice e nelle giovanili. Nel 2010 è arrivata la prima esperienza da primo allenatore, l'avvio di un percorso di crescita durato fino a questa stagione, prima della grande chance chiamata Udinese.
Alla prima stagione col Darmstadt, in Germania, vince subito la terza serie tedesca, ottenendo la promozione. Non male per un esordiente. In Bundesliga non ci arriverà mai, ma saprà comunque farsi notare ai massimi livelli del calcio tedesco. Nello specifico, nella stagione 2013/14, nella quale col Kaisersalutern raggiunge la semifinale di Coppa di Germania.
Ma è in campo internazionale che ha l'occasione per mettersi sotto i riflettori, grazie alla Conference League disputata in questa stagione. Il suo Legia Varsavia è riuscito a superare il girone della terza coppa europea, con vittorie di prestigio contro AZ e Aston Villa. Per il tedesco, questa è la grande occasione della carriera, mentre per i "Samardzic di domani" arriva forse il miglior allenatore possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

