udinese

News Udinese – Tanta qualità, poco carattere e un problema storico

Fernando Llorente, attaccante spagnolo dell'Udinese

Il problema dei friulani riguarda un aspetto della squadra che perdura da anni

Redazione

L'Udinese doveva riscattarsi dopo le sconfitte con Lazio e Atalanta. Okaka e De Paul erano riusciti a convincere il patron Pozzo ad evitare il ritiro, che ora sembra un'ipotesi molto più concreta dopo l'1 a 0 casalingo subito contro il Torino. Questa terza debacle potrebbe rimettere in discussione persino la lotta salvezza, visto che mancano ancora 8 partite al termine della stagione.

News Udinese - Torino, i precedenti

La squadra ha giocatori di grande qualità, presi singolarmente si tratta di profili che potrebbero giocare anche nelle squadre di vertice. Il portiere è fra i migliori della Serie A e appetito dalle big italiane. La difesa bianconera commette qualche ingenuità, ma non con una regolarità che alimenti troppe preoccupazioni. Il centrocampo dispone di calciatori dalla classe cristallina, che magari mancano di un po' di carattere. Che dire delle fasce? Molina e Stryger Larsen sono due esterni continui e di gamba. Il vero problema è l'attacco. Ormai è dai tempi di Di Natale che l'Udinese non può godere di un bomber degno di questo nome. E' anche vero che Gotti non è stato fortunato con gli infortuni di Pussetto e Deulofeu. Soprattutto il secondo stava trovando una condizione ottimale. Purtroppo Llorente non è ancora riuscito ad incidere come si sperava. Pozzo considera i 33 punti conquistati in 30 giornate un bottino piuttosto misero e non vuole sentir parlare di alibi.

La fortuna dell'Udinese è stata che alcune squadre, inspiegabilmente, abbiano imboccato una stagione deludente come il Parma e il Cagliari. La prossima stagione potrebbe vedere materializzarsi una sorta di rivoluzione tecnica, a partire dal tecnico, il cui destino è ancora fortemente in bilico. Musso e De Paul partiranno solo di fronte ad offerte davvero irrinunciabili.