udinese

Udinese | Nuovo assetto provato col Padova: Walace più Zarraga dal 1′

Walace
Cioffi ha sperimentato con gli uomini rimasti al Bruseschi una nuova interpretazione della mediana: il doppio play
Riccardo Focolari Redattore 

Prime prove tattiche in vista della sfida salvezza contro il Sassuolo. In occasione dell'amichevole contro il Padova, Gabriele Cioffi ha proposto nuove soluzioni a centrocampo per essere più prolifico in zona gol. Infatti, è sceso in campo dal primo minuto la mediana formata da Pereyra, Zarraga, Walace, Barbaro e Kamara. Quello che ha sorpreso fin da subito è stata l'interpretazione dei ruoli. Zarraga Walace si alternano le posizioni dando maggiore imprevedibilità in fase di impostazione, mentre altre volte salgono direttamente loro ad attaccare con Barbaro che va a ricevere il pallone dai difensori. Cosa che probabilmente si vedrà con Lovric in quel ruolo, oggi assente perchè in Nazionale.

Una composizione ibrida che potrebbe essere una novità per il futuro, con il brasiliano che non è più bloccato in mediana ma è anche lui libero di muoversi. Nuovi meccanismi ancora da oliare, soprattutto in difesa. Curioso l'episodio di Silvestri che dopo la mezzora ha chiesto a Walace chi stesse davanti alla difesa a fare da filtro.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Udinese senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mondoudinese per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.