udinese

Udinese – I punti parlano chiaro: Runjaic come Guidolin, sogno Europa?

Runjaic
Il tecnico tedesco ha raggiunto gli stessi punti del leggendario Guidolin nel 2012/13. Il risultato fu l’Europa: lo sarà anche adesso?
Lorenzo Focolari Redattore 

L'emozione che ha risuonato allo Bluenergy Stadium ha un solo protagonista: Daniele Padelli. A quasi 40 anni, il portiere è tornato tra i pali dopo quasi tre anni di assenza e ha garantito il successo dell'Udinese contro il Parma. La squadra di Kosta Runjaic sta vivendo un momento straordinario, conquistando 13 punti nelle ultime cinque partite e raggiungendo un totale di 39 punti, gli stessi della leggendaria Udinese di Francesco Guidolin nella stagione 2012-2013, che si concluse con un brillante quinto posto e la qualificazione all'Europa League.

Padelli, già presente in quell’Udinese dei vari Di Natale, Pinzi e Benatia, è tornato per dare una mano in emergenza dopo gli infortuni di Okoye e Sava. Il gruppo di oggi, però, ha qualità e carattere: Runjaic ha abbandonato il 3-5-2 per una difesa a quattro, affidandosi a Bijol e Solet al centro e alla velocità di Ehizibue, Kristensen e Kamara. Davanti, Karlstrom fa da diga, mentre Atta, Ekkelenkamp, Lovric e Thauvin si muovono senza sosta dietro il bomber Lucca, già in doppia cifra.

Anche la panchina garantisce qualità, con alternative come Payero, Zemura e Modesto a centrocampo e un reparto offensivo dove scalpitano Alexis Sanchez, Iker Bravo e il talento del 2006 Pafundi. L'Udinese ha cambiato marcia, la salvezza non è più un problema: ora, con lo sguardo rivolto al passato glorioso, può davvero sognare l’Europa. Le ultime di mercato:  Riscatto per Atta? La decisione del club