udinese

Udinese mediocre? Gli errori arbitrali hanno tolto 9 punti

Quando qualche critico si fa portavoce di un malessere (che solo qualcuno vive, i soliti brontoloni e i neo allenatori da salotti), sostenendo che l’Udinese di Stramaccioni è mediocre, si dimentica un dato. Che non è e non dev’essere...

Monica Valendino

Quando qualche critico si fa portavoce di un malessere (che solo qualcuno vive, i soliti brontoloni e i neo allenatori da salotti), sostenendo che l'Udinese di Stramaccioni è mediocre, si dimentica un dato. Che non è e non dev'essere un alibi, ma che mette n luce che mai come quest'anno la squadra bianconera sia stata almeno 'sfortunata'. E se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, è altrettanto vero che la sfiga ci vede benissimo. E se vuole colpisce.

Così, come analizzato settimanalmente da 'Panorama' ci accorgiamo che anche domenica Bergamo, volendo un rigore ci poteva stare, ma anche senza di questo sono ben 9 i punti gettati a causa delle giacchette ex nere. Certo il calcio è bello perché è fondato proprio sul errori, di tutti, ma in  questo caso la classifica è più che chiara:

Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

La classifica senza errori arbitrali dopo la 27° giornata: l'Udinese sarebbe ottava, in corsa per l'Europa con una gara in meno.

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Juventus

62

-2

Lazio

49

=

Roma

48

-2

Genoa *

48

+11

Napoli

46

=

Fiorentina

42

-3

Inter

42

+5

Udinese *

41

+9

Sampdoria

41

-4

Palermo

34

-1

Torino

34

-2

Empoli

34

+4

Milan

32

-3

Sassuolo

32

=

Verona

31

-1

Chievo

28

-1

Atalanta

24

=

Cagliari

22

+1

Cesena

21

=

Parma **

16

+4

Udinese ancora mediocre o anche un pizzico sfortunata? La risposta ai soloni dei salotti tv, agli ipercritici allenatori con altro tipo di patentino, a tutti quelli che vedono solo nero e non le 50 sfumature di grigio.

©Mondoudinese

tutte le notizie di

Potresti esserti perso