udinese

Udinese, prove tecniche di futuro col 4-3-1-2

L’Udinese, in Germani a Lipsia, farà prove tecniche di futuro. Stramaccioni, privo dei Nazionali, darà spazio a quei giocatori che devono crescere o dimostrare di stare crescendo. Ma sarà anche l’aspetto squisitamente tattico a...

Monica Valendino

L'Udinese, in Germani a Lipsia, farà prove tecniche di futuro. Stramaccioni, privo dei Nazionali, darà spazio a quei giocatori che devono crescere o dimostrare di stare crescendo. Ma sarà anche l'aspetto squisitamente tattico a tenere banco, col 4-3-1-2 che dovrebbe essere il modulo di base che il tecnico ha fatto provare ai suoi in queste ultime sedute a Udine. Che sia o meno il canovaccio del futuro è impossibile dirlo, dovendo affrontare ancora il mercato, ma per ora è un qualcosa che stuzzica e dà la possibilità a certi giocatori di esprimersi al meglio. 

PORTIERE La prima novità è data da Perisan, che per la prima  volta partirà titolare, complice l'assenza di Scuffet, Meret e Karnezis tutti impegnati in Nazionale. Perisan ha la possibilità di dimostrare ancora una volta che come portieri l'Udinese sbaglia pochissimo e ha le spalle copertissime per il presente e per il futuro.

DIFESA Almeno inizialmente sarà a quattro, con Coppolaro protagonista, anche lui titolare dall'inizio. Il giovane friulano è stimatissimo da Stramaccioni ed è già praticamente aggregato alla prima squadra, anche in previsione della promozione futura. Il giocatore deve fare esperienza però, quest'occasione è quella giusta per misurarsi con giocatori di rilievo. Con lui dovrebbero agire Heurtaux sulla destra, Danilo e G. Silva, il quale giocherà in un solo che, per sua ammissione, gli calza  meglio che quello di laterale nel 3-5-2.

CENTROCAMPO Anche qui esperimenti, anche se già abbozzati: Pinzi davanti alla difesa come play, Allan e Pontisso mezzali:anche qui prove tecniche di futuro, con il medino della Primavera che, pur dovendo crescere fisicamente, ha già mostrato doti tecniche elevate. Poi i due trequartista Guilherme ancora avanzato, come già visto con la Fiorentina, anche se il ruolo pretende sacrificio in entrambe le fasi di gioco. Un rombo, come detto, già sperimentato, ma che potrebbe essere utilizzato anche in campionato.

ATTACCO Thereau dovrebbe essere il punto fermo all'inizio, con lui uno tra Aguirre e Geijo, ma ci sarà spazio per tutti in questa gara, per cui non è da escludere che qualche cosa possa cambiare rispetto a queste indicazioni.  Di Natale non dovrebbe essere 'spremuto', Strama valuterà con lui come e se utilizzarlo.

PROGRAMMA  La partenza alle 9 in pullman dallo Stadio per raggiungere l'aeroporto di Ronchi dei Legionari dove alle 10.00 i bianconeri si imbarcheranno su un volo charter destinazione Lipsia. Il ritorno è previsto in serata dopo la partita.

INFORTUNATI Non convocati, proseguiranno il lavoro di recupero a Udine Pasquale, Evangelista e Domizzi. Solo il primo, ad oggi, appare recuperabile per la gara di Genova di sabato prossimo.

I CONVOCATI Perisan e Radicon, i difesori Bonilla, Bubnjic, Coppolaro, Danilo, Gabriel Silva, Heurtaux, Zossi, i centrocampisti Allan, Guilherme, Jadson, Pinzi, Pontisso, e gli Aguirre, Di Natale, Geijo, Thereau, Zapata

Fischio d'inizio alle 18:30, diretta su Udinesechannel e su Mondoudinese.

©Mondoudinese

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso