udinese

Udinese: Salvezza? Basta fidarsi di Strama e Pozzo, non guardando solo i numeri

Monica Valendino

L’Udinese in lotta per la salvezza? Suvvia, non scherziamo. Certo il girone di ritorno dice che l’Udinese ha ottenuto solamente 4 punti e occupa il terz’ultimo posto della classifica della seconda parte del campionato assieme a...

L'Udinese in lotta per la salvezza? Suvvia, non scherziamo. Certo il girone di ritorno dice che l'Udinese ha ottenuto solamente 4 punti e occupa il terz’ultimo posto della classifica della seconda parte del campionato assieme a Cagliari e Sassuolo. Peggio hanno fatto solamente l’Atalanta (3 punti) e il Parma (1). Ovvio che il patrimonio messo assieme nell'andata, specie all'inizio, rende la classifica ancora non di certo allarmante: se la giustizia sarà tale, all'Udinese arriveranno i tre punti col Parma (in caso da conquistare sul campo senza se e senza ma) e a quel punto molta critica si renderà conto che Milan, Inter e Palermo, non sono di certo preoccupate per la 'B'. Non lo deve essere nemmeno l'Udinese, ma la mentalità di rilassamento che ci è venuta a creare è l'altro motivo (assieme alle voci di mercato) che preoccupa di più la società e Stramaccioni. I punti vano fatti, non arrivano per inerzia.

Purtroppo a tenere banco è anche la questione attacco:  appena tre i palloni messi in fondo al sacco in 540’, sei quelli subiti. L'Udinese forse da qualcuno viene vista come animale ferito, per pochi già addirittura mortalmente: ma non è così. La sconfitta recente del Cagliari, che ha tenuto a quota 20 i sardi, con il Cesena a 19 e il Parma in B da tempo, rende la corsa salvezza abbastanza comprensibile: non facile, sia chiaro, ma i 40 punti potrebbero essere anche tanti. Meglio farli, comunque, e tre vittorie e due pareggi in 14 gare non sono impossibili per una Udinese che deve seguire Stramaccioni e fidarsi del Paròn quando conferma di voler alzare l'asticella.

[soccer-info id='5' type='table' columns='#,Team,MP,W,D,L,F,A,G,P' /]

"©Mondoudinese